Ti trovi qui: / / 14 febbraio 496 – San Valentino compie 1521 anni!

14 febbraio 496 – San Valentino compie 1521 anni!

La festa degli innamorati, oggi conosciuta e festeggiata in tutto il mondo, ricorre annualmente il 14 febbraio e affonda le sue radici nel IV secolo. Si pensa infatti che fu ideata in sostituzione alla festa pagana dei Lupercalia, antichi riti pagani dedicati al dio della fertilità Luperco, che si celebrava il 15 febbraio con festeggiamenti sfrenati. Per battezzare la festa dell’amore papa Gelasio I nel 496 decise di spostarla al giorno precedente, dedicato a San Valentino, facendolo diventare quindi il protettore degli innamorati. La pratica moderna di celebrazione della festa invece, centrata sullo scambio di messaggi d’amore e regali, risale probabilmente al basso medioevo e in particolare al circolo di Geoffrey Chaucer, in cui prese forma l’amor cortese.

Cecilia Pizza

Università degli studi di Milano - Studentessa fuori sede di Comunicazione e società. Vivo la mia vita tra università, scout, amici e famiglia. Il mio weekend perfetto non può che essere tra le montagne. Una bella passeggiata, i calzettoni, le suole degli scarponi consumate, una canzone suonata con la chitarra nel bosco, scatolette di tonno e mais e un bel libro da leggere all'ombra di un albero. Tornare a casa , prendere carta e penna e mettere tutto nero su bianco. Ma se mi proponeste una giornata di relax alle terme non pensate che rifiuterei.

MASTER in FINANZA&CONTROLLO

32° EDIZIONE 4 NOVEMBRE 2017

La prima rivista della musica : rolling stone

La storia della musica stampata sin dal 1967

Ladri di libri mai…Affamati di cultura sì! Cosa è successo nella biblioteca di Via Noto?

Che cos'è un libro? La parola stessa corrisponde all'incertezza semantica e molti che hanno preparato l'esame di storia della stampa e dell'editoria lo sanno bene. Libro &egr...