Ti trovi qui: / / 15 febbraio 2005- Nasce YouTube

15 febbraio 2005- Nasce YouTube

Tutto ha inizio in un garage di San Francisco, il quartier generale di tre dipendenti di PayPal che attendevano solo lo svilupparsi della tecnologia Adobe Flash per dare il via al loro progetto.

Si tratta di Chad Hurley, Jawed Karim e Steve Chen e di una piattaforma web che consente a tutti gli utenti, professionisti e non, di visualizzare, condividere e caricare video: YouTube.

Www.youtube.com é online da martedì 15 febbraio del 2005, ma il primo video appare solo qualche mese più tardi.

A rompere il ghiaccio è lo stesso Karim, uno dei fondatori, con un videoclip caricato il 23 aprile, dal titolo "Me at the zoo", che lo ritrae davanti a una gabbia di elefanti al giardino zoologico di San Diego.

Da quel momento, video dopo video, prende il via quella "rivoluzione digitale" che in poco tempo, grazie al passaparola sul web, vede il traffico del portale aumentare in maniera esponenziale, tanto che si parla addirittura di TV del terzo millennio.

Lo slogan é "Broadcast Yourself", "trasmetti te stesso", e risulta il terzo sito più visitato al mondo, preceduto solo da Facebook e Google.

Licenza Creative Commons
Condizioni d'uso e riproduzione

Mara Ramponi

"Mara est bordelique, bavarde, perverse, narcissique, mais on l'adore quand même. Elle est aussi philosophe, psychologue, douée en Français, très sympathique, comique...." ("Mara è disordinata, loquace, ostinata, narcisista, ma adorabile. È anche un po' una filosofa, una psicologa, dotata in francese, molto simpatica, divertente....") Ne sapeva Julie, la ragazza francese che conobbi durante un viaggio studio, altroché se ne sapeva.Direi che parole più azzeccate non potesse trovarne. Sono passati cinque o sei anni e sono sempre la stessa, forse con qualche ruga in più.

The Daily Devil’s Dictionary: Be “Available” and Get Rich

This is how to make yourself available and rich in our culture. Yahoo News asked best-selling author Jen Sincero why so many people aren’t rich. Her answer tells us a lot about US culture today....

The Daily Devil’s Dictionary: “Investing” According to Warren Buffett

here is a false frontier between investment and speculation, but Warren Buffett can’t see it. When you’re as rich as Warren Buffett, you must be smart. And if you’re smart, y...

Emmanuel Macron, Iran Nuclear Deal and the Limits of Diplomacy

Emmanuel Macron has failed to change Donald Trump’s mind on the question of the Iran nuclear deal. The purpose of French President Emmanuel Macron’s first state visit&nbs...