Ti trovi qui: / / 16 marzo 1869 – Finalmente la motocicletta!

16 marzo 1869 – Finalmente la motocicletta!

Il termine "motocicletta" deriva dal marchio commeriale "Motocyclette" prodotto dall'azienda parigina Werner. L'invenzione della motocicletta viene fatta risalire all'ingegnere francese Louis-Guillaume Perreaux che depositò il relativo brevetto il 16 marzo 1869 e realizzò un veicolo a due ruote funzionante a vapore chiamata Vélocipede à Grande Vitesse, che prevedeva un velocipede "destinato a percorrere distanze immense senza affaticarsi senza un volano d'inerzia". A questo primo brevetto ne seguì un altro per arrivare infine nel maggio 1970 con il velocipede alimentato con motore elettrico. Nel successivo nuovo progetto il motore elettrico fu sostituito con un motore a vapore monocilindrico alimentato ad alcool o petrolio o olio per lampade. Perreaux posizionò il motore tra la sella e la ruota posteriore. Nell'ultimo brevetto modificò la caldaia e la focolaia del motore. Così nacque la sua moto primitiva che raggiungeva 35 km/h. L'unico esemplare esistente è conservato al Musée de l'Île-de-France al Castello di Sceaux.

Cecilia Pizza

Università degli studi di Milano - Studentessa fuori sede di Comunicazione e società. Vivo la mia vita tra università, scout, amici e famiglia. Il mio weekend perfetto non può che essere tra le montagne. Una bella passeggiata, i calzettoni, le suole degli scarponi consumate, una canzone suonata con la chitarra nel bosco, scatolette di tonno e mais e un bel libro da leggere all'ombra di un albero. Tornare a casa , prendere carta e penna e mettere tutto nero su bianco. Ma se mi proponeste una giornata di relax alle terme non pensate che rifiuterei.

Rylers go crowd. Raise the Right to Impact

As the Milan-based start-up Ryler (www.ryler.org) is about to launch its crowdfunding campaign through 200Crowd (www.200crowd.com), one of the fastest growing platforms in Italy, some attention should...

Osservatorio Blockchain 2019: progetti in crescita del 76%, Italia a quota 150

Via Blockchain4innovation (https://www.blockchain4innovation.it)