Ti trovi qui: / / 25 febbraio 1841- Buon compleanno Renoir

25 febbraio 1841- Buon compleanno Renoir

La protagonista oggi è l'arte. Parliamo di Impressionismo e di uno dei suoi massimi esponenti.

Pierre Auguste Renoir nacque il 25 febbraio 1841 a Limoges in una famiglia di origini modeste.

Si trasferì trentenne a Parigi, dove nel 1862 entrò alla Scuola di Belle Arti. Qui conobbe Monet, Bazille e Sisley. 

Insieme organizzarono una mostra presso lo studio dell'amico fotografo Nadar, un’azione eversiva contro il Salon ufficiale che li aveva rifiutati.

Il nome di battesimo del nuovo movimento si deve ai critici d'arte dell'epoca, che definirono la mostra Exposition Impressioniste.

La pittura di Renoir si caratterizzò ben presto per una peculiare gioia di vivere resa anzitutto dalla luce vibrante e dai veloci tocchi di colore.

Purtroppo negli ultimi anni l’artrite gli impedì di lavorare, così si dedicò alla scultura.

Nel 1910 la Biennale di Venezia gli dedicò un'intera sala, ma le mani doloranti e irrimediabilmente deformate lo costrinsero a farsi legare il pennello ai polsi.

Tenne altre mostre a New York, Parigi, Zurigo, Barcellona e Stoccolma.

Ma si spense nel 1919 nella sua villa provenzale, dopo aver terminato la sua ultima opera “Le Bagnanti”.

Licenza Creative Commons
Condizioni d'uso e riproduzione

Mara Ramponi

"Mara est bordelique, bavarde, perverse, narcissique, mais on l'adore quand même. Elle est aussi philosophe, psychologue, douée en Français, très sympathique, comique...." ("Mara è disordinata, loquace, ostinata, narcisista, ma adorabile. È anche un po' una filosofa, una psicologa, dotata in francese, molto simpatica, divertente....") Ne sapeva Julie, la ragazza francese che conobbi durante un viaggio studio, altroché se ne sapeva.Direi che parole più azzeccate non potesse trovarne. Sono passati cinque o sei anni e sono sempre la stessa, forse con qualche ruga in più.

Vuoi laurearti velocemente e con voti alti? Ecco i due ex-studenti lavoratori che ti svelano come fare!

Si chiamano Nicola Guarino (27 anni, Laurea in Economia e Amministrazione Aziendale) e Attilio Cordaro (28 anni, Laurea in Giurisprudenza) i due ex studenti universitari lavoratori di Palermo che inse...

Rylers go crowd. Raise the Right to Impact

As the Milan-based start-up Ryler (www.ryler.org) is about to launch its crowdfunding campaign through 200Crowd (www.200crowd.com), one of the fastest growing platforms in Italy, some attention should...