Ti trovi qui: / / 8 COOLgirls, un blog e tanto entusiasmo

8 COOLgirls, un blog e tanto entusiasmo

Per la nostra sezione Start-up e lavori creativi oggi incontriamo 8 donne, “le COOLgirls”, ideatrici del blog COOLturalmente. Segni particolari? Intraprendenti, con una spiccata passione per la cultura e per tutto ciò che è glamour, trendy e di lifestyle.

Ragazze, voi siete un gruppo di donne in carriera e ben introdotte nel mondo del lavoro, perché avete deciso di cimentarvi in questo tipo di esperienza? Ci siamo incontrate al master in Marketing e Comunicazione digitale del Sole 24 Ore e la parte operativa del corso, definita project work, prevede la realizzazione di un’attività visibile su Web, un blog per l’appunto, al fine di mettere in pratica gli insegnamenti didattici acquisiti. Ci siamo piaciute e ci siamo scelte reciprocamente e così è nato il nostro team. Il progetto ci ha appassionato fin da subito, si è creato un forte spirito di gruppo e ci siamo buttate in questa nuova avventura: COOLturalmente. Un blog in cui abbiamo voluto parlare di ciò che più ci piace, ossia i viaggi - lontani e vicini - e soprattutto gli eventi più interessanti nel panorama nazionale, legati non solo al mondo dell'arte, ma a tutto ciò che è glamour e trendy, con un focus particolare alla città che accomuna tutte noi: Milano.

Quindi questa è la fase applicativa del Master, cosa potete dirci a riguardo? Come si è strutturato il lavoro in termini realizzativi?

Tutte noi, oltre a occuparci della Digital marketing strategy, operiamo sia come Content Editor sia come Social Manager. Abbiamo infatti scelto di applicare la metodologia della job rotation affinché ognuna di noi potesse acquisire tutte le nozioni apprese durante il master. Abbiamo cercato di sfruttare ogni momento possibile, incontrandoci la sera dopo il lavoro o fermandoci nelle aule del Sole 24 Ore oltre l’orario di lezione.

Quali sono state le principali difficoltà che avete incontrato durante il percorso e quali consigli vi sentireste di dare a chi volesse cimentarsi nella creazione di un blog?

Essendo il team composto da 8 persone, alcune delle quali dislocate in luoghi lontani da Milano, non è sempre stato facile coordinarci. Inoltre, prima del master, nessuna di noi si conosceva, quindi ci siamo anche dovute scoprire vicendevolmente, e ora è nato un forte spirito di gruppo. A chi volesse aprire un blog suggeriamo di scegliere un argomento di cui si ha competenza e per il quale si ha una forte passione. Se si riesce a individuare un gap e colmarlo, ancora meglio! Sono ovviamente fondamentali anche contenuti originali e ricercati, oltre a un’innata passione per il Web e le sue regole.

In ultima battuta, avete ottenuto gli strumenti adatti a rafforzare il vostro posizionamento nel mondo del lavoro? Quale sarà il futuro di questo blog una volta terminato il master?

Il Master, molto accreditato, ci ha fornito un bagaglio di competenze spendibile in ambito professionale; oggigiorno le aziende sono sempre più alla ricerca di figure formate a livello digital. Perciò riteniamo che grazie a questo percorso accademico siano decisamente aumentate “le armi” a disposizione del nostro arsenale, che potremo rivendere sia all’interno delle nostre realtà lavorative che all’esterno per cogliere nuove opportunità.

Per quanto riguarda il futuro del nostro blog è intenzione di tutte noi proseguire in questa appassionante avventura. Il nostro desiderio sarebbe quello di diventare con il tempo delle blogger di riferimento per il settore e avviare delle collaborazioni di promozione e organizzazione eventi.

Seguite le COOLgirls!

www.coolturalmente.it

www.facebook.com/COOLturalmente

Licenza Creative Commons
Condizioni d'uso e riproduzione

Digital Transformation in the Hospitality industry - Workshop

"From Keyless to Hotel & Vacation Rentals Automation"

Workshop - Digital transformation in the fashion industry

How to exploit DTC, the new paradigm in the retailing industry