Ti trovi qui: / / AIESEC YouthSpeak Forum 2017 ITALIA - I giovani protagonisti del futuro

AIESEC YouthSpeak Forum 2017 ITALIA - I giovani protagonisti del futuro

AIESEC organizza il 12 Maggio presso la Facoltà di Economia, Università degli studi di Roma "Tor Vergata", lo YouthSpeak Forum, evento che si svolgerà con l'alto patrocinio del Parlamento Europeo. Si tratta di un’iniziativa a sostegno dei 17 Obiettivi Sostenibili proposti dalle Nazioni Unite all’interno dell’Agenda 2030, in particolare questa edizione si concentra sull’Obiettivo numero 16: “Peace, Justice and Strong Institutions​”

AIESEC, come più grande associazione internazionale di studenti, vuole che i giovani vestano un ruolo attivo nel processo decisionale a livello globale, attraverso un movimento di persone proattive, informate, in grado di avere un impatto concreto e consapevole sul proprio futuro​.

Per capire quali siano le preoccupazioni maggiori di giovani e di giovanissimi ha chiesto nel 2015 direttamente a loro, attraverso un un sondaggio a livello globale, lo Youth Speak Survey.

Più di 160 mila persone hanno risposto e 197 sono stati i paesi rappresentati in quello che è diventato un unico, grande movimento globale: lo YouthSpeak Movemen​t.

In particolare i giovani in tutto il mondo sono preoccupati soprattutto per il raggiungimento di una educazione di qualità, la riduzione della povertà e la buona salute. I risultati italiani hanno evidenziato una forte preoccupazione per il raggiungimento dell’obiettivo numero 16: Pace, giustizia e solidità delle istituzioni​.

Data la scarsa fiducia nelle istituzioni è necessario ripristinare la fiducia dei cittadini e delle nuove generazioni nelle Istituzioni nazionali e in una giustizia che sia equa e reale​.

Come gli altri YouthSpeak Forum che avvengono nel resto del mondo, l’evento si sviluppa in un percorso dettato da tre fasi: ispirare​, coinvolgere​ ed infine ad agire​.

Nel corso della giornata saranno proposte power talks​, keynotes, speakers ma soprattutto 4 tavole rotonde per accendere il dibattito su temi quali riduzione della corruzione, riduzione di tutte le forme di violenza; trasparenza delle istituzioni e accessibilità.

Tra i più importanti partecipanti già annunciati pubblicamente si vedono Change.org​Emergency​Riparte Il Futuro e Non dalla guerra,  quest'ultima rappresentata e presieduta da Tommaso Carrieri, che conferma la partecipazione dell'intera associazione allo YouthSpeak Forum "perché da anni ci impegnamo anche noi, nel nostro piccolo a coinvolgere giovani nel mondo dell’impegno sociale”.

Questo percorso porterà ad una conclusione attiva, con la creazione dei 16 punti ​del manifesto da parte dei partecipanti divisi in gruppi per identificare 16 azioni pratiche per poter cambiare il nostro paese, riducendo la violenza e la corruzione, creando istituzioni più trasparenti ed un un decision making più accessibile.

Iscriviti per partecipare all'evento su Eventbrite.

La partecipazione all'evento è completamente gratuita.

MASTER in FINANZA&CONTROLLO

32° EDIZIONE 4 NOVEMBRE 2017

La prima rivista della musica : rolling stone

La storia della musica stampata sin dal 1967

Ladri di libri mai…Affamati di cultura sì! Cosa è successo nella biblioteca di Via Noto?

Che cos'è un libro? La parola stessa corrisponde all'incertezza semantica e molti che hanno preparato l'esame di storia della stampa e dell'editoria lo sanno bene. Libro &egr...