Ti trovi qui: / / Belgio: la minaccia delle 100 divise fantasma

Belgio: la minaccia delle 100 divise fantasma

Dopo gli attentati dello scorso 22 marzo a Bruxelles, tutta l’Europa è stata scossa alle fondamenta. In questo miasma di paura, disperazione e cordoglio, arriva ad aggravare la situazione la notizia pubblicata dal giornale belga ‘Le Soire’ che fa riferimento alla scomparsa di 100 divise della polizia.

Uno studente in Erasmus all’Università ULB di Bruxelles, ci ha invitato a leggere una sconcertante notizia pubblicata il 4 marzo 2016 sul giornale Le Soire così intitolato: “Minaccia terrorismo: il furto di centinaia di uniformi inquieta la polizia federale” (potrete trovare la notizia originale cliccando qui).

L’articolo spiega che si stanno facendo delle raccomandazioni specifiche agli agenti di polizia federale sul dichiarare con tempestività gli eventuali furti di indumenti della divisa.

Da quanto riporta il giornale, riprendendo una notizia pubblicata il venerdì precedente dalla testata Het Laatste Nieuws, dei criminali sono riusciti l’anno scorso ad impadronirsi di un centinaio di uniformi della polizia e dell’esercito. I furti avvengono soprattutto nelle abitazioni degli agenti ma anche negli stessi uffici di polizia.

Il portavoce della polizia Peter De Waele ha dichiarato al giornale Het Laatste Nieuws che è stato chiesto a tutti gli agenti di essere molto prudenti in un periodo di emergenza terroristica. Ma ha dichiarato inoltre che è impossibile per i colleghi custodire le proprie divise in cassaforte: la sola cosa da fare è segnalare in maniera celere gli eventuali furti.

L’articolo si conclude con un’altra nota che lascia interdetti: la polizia federale non è in grado di dire quante delle uniformi rubate siano state ritrovate nel corso delle indagini.

#LeSoire #Bruxelles #attentati #polizia