Ti trovi qui: / / Business model workshop: un'opportunità per gli studenti

Business model workshop: un'opportunità per gli studenti

Modelli e strategie di business vincenti alla portata di tutti, ecco la ricetta vincente di Sergio Bonomi e Ugo Donelli

Secondo i fondatori di Hugowiz.it la strada per il successo imprendirtoriale passa principalmente da un modello vincente, qualcosa che superi la semplice genialità dell'idea e generi domanda verso il servizio offerto dall'azienda in questione.

A volte le società vogliono incrementare le vendite senza avere però una reale fotografia dell'identità del loro cliente.Il Busines Model Canvas, ideato da Donelli e Bonomi, pone rimedio ad errori simili. Infatti i rapporti con i clienti sono fondamentali specialmente per le aziende in difficoltà economica.

Il modello Canvas serve proprio a questo, ovvero ad individuare qual è il problema da risolvere. Sono nove punti chiave su cui basare un modello funzionale ad ogni tipo di società:  i clienti, il valore, i canali, le relazioni, i ricavi, le risorse, l'attività, i partner e infine i costi. Il tutto ovviamente va inquadrato da un punto di vista sistematico ed è qui nasce il modello Canvas.

Il cliente infatti è solo uno dei punti critici da tenere d'occhio, come spiega Donelli: "Le parole chiave su cui si articola il modello Canvas sono nove: i clienti, il valore, i canali, le relazioni, i ricavi, le risorse, l'attività, i partner e infine i costi".

Da dove nasce l'idea?

Una app che non ha mai visto la luce ha dato vita all'idea di un workshop per imparare a fare business. Dall'idea di Myhozo che non è stata potuta creare da Donelli e Bonomi è nata la sfida di insegnare un business model vincente col metodo Canvas.
Da circa cinque anni l'idea continua a funzionare e dare ottimi risultati. Abbiamo deciso di parlare di questa l'iniziativa per l'imminente ciclo formativo che vedrà come protagonisti studenti e inoccupati e che si terrà a Milano il 15 giugno 2016

Perchè perdere un'occasione così? Iscriviti su: businessmodelworkshop.it

Admin

Lo storico portale, fondato nel 1999, continua a raccontare il variegato habitat degli atenei italiani, dalle matricole ai laureandi, con una nuova energia ancora più interattiva.

How Fintech Is Eating The World

Via https://www.forbes.com

What Modern Science Can Learn from Indigenous Knowledge

The assumption is that what works in wealthy countries can work anywhere. Advancements in the science of building design for earthquake resilience are enabling the development of high-ris...