Ti trovi qui: / / Business model workshop: un'opportunità per gli studenti

Business model workshop: un'opportunità per gli studenti

Modelli e strategie di business vincenti alla portata di tutti, ecco la ricetta vincente di Sergio Bonomi e Ugo Donelli

Secondo i fondatori di Hugowiz.it la strada per il successo imprendirtoriale passa principalmente da un modello vincente, qualcosa che superi la semplice genialità dell'idea e generi domanda verso il servizio offerto dall'azienda in questione.

A volte le società vogliono incrementare le vendite senza avere però una reale fotografia dell'identità del loro cliente.Il Busines Model Canvas, ideato da Donelli e Bonomi, pone rimedio ad errori simili. Infatti i rapporti con i clienti sono fondamentali specialmente per le aziende in difficoltà economica.

Il modello Canvas serve proprio a questo, ovvero ad individuare qual è il problema da risolvere. Sono nove punti chiave su cui basare un modello funzionale ad ogni tipo di società:  i clienti, il valore, i canali, le relazioni, i ricavi, le risorse, l'attività, i partner e infine i costi. Il tutto ovviamente va inquadrato da un punto di vista sistematico ed è qui nasce il modello Canvas.

Il cliente infatti è solo uno dei punti critici da tenere d'occhio, come spiega Donelli: "Le parole chiave su cui si articola il modello Canvas sono nove: i clienti, il valore, i canali, le relazioni, i ricavi, le risorse, l'attività, i partner e infine i costi".

Da dove nasce l'idea?

Una app che non ha mai visto la luce ha dato vita all'idea di un workshop per imparare a fare business. Dall'idea di Myhozo che non è stata potuta creare da Donelli e Bonomi è nata la sfida di insegnare un business model vincente col metodo Canvas.
Da circa cinque anni l'idea continua a funzionare e dare ottimi risultati. Abbiamo deciso di parlare di questa l'iniziativa per l'imminente ciclo formativo che vedrà come protagonisti studenti e inoccupati e che si terrà a Milano il 15 giugno 2016

Perchè perdere un'occasione così? Iscriviti su: businessmodelworkshop.it

Admin

Lo storico portale, fondato nel 1999, continua a raccontare il variegato habitat degli atenei italiani, dalle matricole ai laureandi, con una nuova energia ancora più interattiva.