Ti trovi qui: / / Centro Vista di Cagliari: un' eccellenza italiana

Centro Vista di Cagliari: un' eccellenza italiana

Sono tanti i luoghi comuni che gravitano attorno all’universo Medicina in Italia, si è più facilmente portati per mera demagogia a discutere di quali siano le mancanze, della malasanità, dimenticandosi purtroppo che bisognerebbe dare altrettanto spazio a quegli stimati professionisti che invece rappresentano un vero e proprio fiore all’occhiello nell’ambito della disciplina medica, motivo di vanto anche ben al di fuori dei confini italici.

Tra loro spicca pure il Dr. Sergio Solarino, una vera e propria eccellenza nel settore dell’Oftalmologia, che con successo affronta tutte le problematiche legate agli occhi, correggendo velocemente e sempre in completa sicurezza cataratta, miopia, glaucoma e disturbi alla cornea.

Ed il tutto rimanendo in Italia, precisamente presso il Centro Vista di Cagliari, evitando lunghi e complicati viaggi oltre confine.

I numeri diventano il miglior alleato di quanto appena esposto: più di 45.000 interventi eseguiti nell’arco di trent’anni di carriera, un traguardo difficilmente raggiunto da altri oculisti al mondo che rende in tal modo il Dr. Solarino un vero e proprio punto di riferimento per la cura dei disturbi della vista e per le operazioni chirurgiche agli occhi.

Il raggiungimento di risultati talmente importanti è stato possibile grazie ad una scrupolosa ricerca delle tecniche più innovative, utilizzando i macchinari più moderni ed avvalendosi di un’equipe medica altamente selezionata, di circa 20 unità, che funge da perfetto supporto al Dr. Sergio Solarino.

Con questi presupposti non poteva che nascere il Centro Oculistico più grande e prestigioso della Sardegna, quel Centro Vista che dopo vent’anni d’attività è divenuto a tutti gli effetti sinonimo di massima qualità, anche in seguito alle certificazioni conseguite dalla Società Oftalmologica Italiana e dalla DNV.

Tante sono le patologie che affliggono i nostri occhi ma ognuna di esse viene adeguatamente studiata e curata, spaziando dai trapianti corneali alle operazioni per il distacco della retina, dal glaucoma agli interventi laser sulle patologie oculari.

Discorso a parte merita invece una tecnica creata, studiata e sviluppata proprio dal Dr. Sergio Solarino, denominata Fast and Safe che consente l’asportazione della cataratta in un lasso temporale bassissimo di circa 5-7 minuti. Naturale che sia stata una vera novità nel panorama oculistico, oggetto di pubblicazioni ed articoli specialistici, che riesce a frammentare e rimuovere il cristallino opacizzato mediante un piccolo foro di soli 2 millimetri ed il supporto di un sofisticato sistema computerizzato. Trattasi di procedura chirurgica che non ha particolari controindicazioni e per giunta l’occhio del paziente non subisce alcun genere di stress.

Di rilievo è anche la personalizzazione del cristallino artificiale, ulteriore novità messa in atto dal Dr. Solarino che accuratamente lo costruisce ed adatta sulle caratteristiche dell’occhio del paziente al fine ultimo di correggere ogni disturbo della vista, che trattasi di miopia, presbiopia, ipermetropia od astigmatismo.

Solo tecniche efficaci e sicure per curare i difetti visivi, come l’uso del Laser ad Eccimeri che agisce sulla zona ottica centrale del tessuto corneale, il massimo tecnologico per la chirurgia refrattiva Prk e Lasik che permette al paziente di riprendere il normale iter quotidiano qualche minuto dopo l’intervento.

L’evoluzione della conoscenza in Medicina è un argomento molto caro al Dr. Sergio Solarino, che ha proprio per questo ritenuto doveroso e giusto condividere quanto da lui studiato e sperimentato negli anni, impegnandosi in corsi di formazione, meeting e congressi in tutta Italia ed all’Estero, confrontandosi costruttivamente con altri chirurghi oftalmici incontrati ovunque nel mondo.

Anche nella nostra amata Italia spiccano dei medici per innovatività, impegno e professionalità: diamo loro il giusto risalto. Ed il Dr. Sergio Solarino ne è un valido esempio.

Vuoi maggiori informazioni? Visita il blog Centro Vista a cura di Sergio Solarino.

Licenza Creative Commons
Condizioni d'uso e riproduzione

Attentato a Manchester: colpita la città della musica

Un'altra lacrima amara per il mondo della musica

Conosci Edo?

Ecco l'app che ti spiega cosa stai mangiando