Ti trovi qui: / / Come affrontare l’università nel modo giusto

Come affrontare l’università nel modo giusto

La realtà, per i milioni di studenti alle prese con gli esami universitari, è sempre più dura: ansia, insonnia, disturbi di concentrazione sono i sintomi lamentati dalla maggior parte dei ragazzi. Per aiutarvi a gestirla e a sopravvivere alla tensione ecco alcuni consigli. - Evitate di ricorrere a qualsiasi tipo di aiuto farmacologico. Oltre al pericolo dipendenza (la cosiddetta “sindrome della coperta di Linus”) rischia di danneggiare l'organismo con sostanze tutt'altro che innocue. - Lavorate sullo stile di vita, in termini di pianificazione del tempo e di correzione dei comportamenti scorretti. Evitate le full immersion tipiche della vigilia bevendo litri di caffè. Otterrete solo uno sfiancamento del fisico e non servono ad apprenderete la materia. Si immagazzinano nozioni senza metodo e poi si dimentica tutto in poco tempo. - Adottate ritmi di sonno regolari, dormendo come minimo 7 ore per notte, e sfruttate la mattinata, quando sarete freschi e riposati, per studiare, riservando il pomeriggio ad attività di ripasso. - Organizzazione: utilizzate il tempo di lavoro suddividendo il programma fra le diverse giornate e rispettate fedelmente il piano. Meglio impegnarsi qualche ora tutti i giorni piuttosto che fare abbuffate di nozioni a ridosso dell’esame. Imporsi un metodo è un ottimo modo per gestire e controllare l'ansia. - Assistete alle sessioni precedenti in modo da familiarizzare con le domande del professore e capire quel che si aspetta da voi. - Incontratevi con i compagni di corso: confrontatevi, condividete esperienze e colmate le lacune. - Mai rinunciare a relax e ad attività che vi consentano di distrarvi. Le pause sono fondamentali per carburare e rendere a pieno. - Evitate pasti pesanti e agli alimenti grassi e difficili da digerire, perché danno sonnolenza. Privilegiate i carboidrati (pane, pasta, riso) per ottenere energia pronta all'uso e i cibi ricchi di magnesio, tra cui spinaci e frutta secca, che riequilibrano il sistema nervoso. Come rimedio anti stanchezza, via libera alla vitamina B1 contenuta nei cereali integrali mentre, per vincere l'insonnia, puntate su pesce, carni bianche e legumi, che contengo la B16.

Admin

Lo storico portale, fondato nel 1999, continua a raccontare il variegato habitat degli atenei italiani, dalle matricole ai laureandi, con una nuova energia ancora più interattiva.

How Fintech Is Eating The World

Via https://www.forbes.com