Ti trovi qui: / / Corso di laurea magistrale in Neuroscienze, il primato all'Università di Pisa

Corso di laurea magistrale in Neuroscienze, il primato all'Università di Pisa

Nasce a Pisa il nuovo corso di laurea magistrale in neuroscienze, frutto della collaborazione fra Università e Scuola Normale Superiore, con il contributo dell'Istituto di Neuroscienze del Cnr.

Primo nella regione Toscana e quasi unicum in Italia, questo CdL sarà attivo già dal prossimo anno accademico 2016/2017. Gli interessati hanno tempo fino al 13 giugno epr iscriversi, e il test di ingresso si svolgerà il 13 luglio.
Il corso avrà l'obiettivo di formare i futuri scienziati che studieranno il cervello e le basi molecolari, cellulari e circuitali delle funzioni cognitive superiori, e sarà tentuto interamente in inglese per favorire l'internazionalizzazione e il prestigio dello stesso.

L'intento è dunque quello di di fornire una formazione interdisciplinare attraverso un'ampia varietà di approcci sperimentali e alle neuroscienze contemporanee. La strada futura, a livello lavorativo, per gli studenti di Neuroscienze è nella ricerca, sia di base che applicata, propedeutica ad applicazioni biotecnologiche, alla produzione di farmaci, alle tecnologie di interfaccia cervello-computer, o alla divulgazione e comunicazione scientifica.

Antonino Cattaneo, professore dell’Università di Pisa, afferma: "L’iniziativa si inserisce nel solco della tradizione di eccellenza pisana iniziata con Giuseppe Moruzzi negli anni ’50 e ’60 e proseguita poi con Lamberto Maffei. Grazie a questa eredità scientifica la città offre un contesto attivo e competitivo che può contribuire in maniera significativa alla crescita e allo sviluppo delle neuroscienze in Italia e nel panorama internazionale".

A commentare il successo anche pisano anche  Maria Concetta Morrone, docente di Fisiologia: "La nostra esperienza di docenti ci conferma che le neuroscienze affascinano ed attirano molti giovani studenti. Tuttavia, non sempre l’offerta formativa dell’università italiana sembra adeguata a soddisfare queste esigenze in termini di percorsi di studio, dal momento che in Italia, al contrario che all’estero, sono estremamente pochi i corsi di laurea magistrale che abbiano come principale obiettivo lo studio del cervello in modo multidisciplinare ed integrato".

Miriam Tagini

Università Cattolica. Studente di Linguaggi dei Media. Ritardataria e sognatrice di professione. Determinazione è la mia parole d'ordine. Sono convinta che ognuno di noi, anche se nel proprio piccolo, ha le potenzialità di stravolgere la propria vita e cambiare il mondo. Mi piace essere circondata di parole, con le quali cerco di raccontare la realtà che vivo quotidianamente. Cosa voglio fare da grande? La giornalista, ovvio.