Ti trovi qui: / / Digital Transformation in the Hospitality industry - Workshop

Milano, 22 novembre 2019 – Si è svolto giovedì 14 novembre 2019, presso l’Emporio Armani Ristorante, il workshop dedicato all’analisi degli impatti della trasformazione digitale sul settore dell’hospitality. Il convegno è stato organizzato da The Independent Investment Society, l’associazione di riferimento per gli investitori indipendenti attenti alle novità finanziarie e attirati dal sempre più ampio panorama di opportunità d’investimento non mainstream.

La tavola rotonda è stata introdotta da Davide Ravalli (Head of M&A di Altido) che ha raccontato gli impatti dell’innovazione digitale nella travel experience, declinata secondo le tre linee di business di Altido. In seguito Giancarlo Savi (CEO di Seven Stars Srl) ha presentato il nuovo sistema di rating “Condominio Sette Stelle” e ha fornito una panoramica sui principali trend evolutivi del mercato residenziale. William Dragoni, amministratore delegato di Vision Dept Srl, ha chiuso la tavola rotonda con un approfondimento sul tema “accessibilità” nel settore hospitality, rimarcando come rendere le strutture ricettive accessibili agli utenti con disabilità possa rivelarsi una leva efficace per incrementare la redditività aziendale oltre che un elemento ad elevato impatto sociale.

Nella seconda parte del workshop si sono presentate quattro start-up innovative che rappresentano la disruption che avanza nel mondo hospitality. Micasas (gruppo Minihotel), presentata da Edoardo Piva, ha introdotto il concetto di concierge digitale per offrire agli ospiti dei suoi residence l’opportunità di vivere un’esperienza a 360° in città. Successivamente Luciano Febbo ha introdotto HOAU, startup innovativa che ha realizzato una facilities management platform per portare l’automazione digitale a tutti i livelli nelle procedure di accesso del cliente in hotel. Carol Galuzzi, co-fondatrice di Tueke, ha raccontato come l’idea di invertire la relazione di domanda e offerta tra guest & host sia vantaggiosa per entrambi gli attori e possa effettivamente rappresentare un punto di non ritorno nelle abitudini di prenotazione. Last but not least, Salvatore Pepe ha presentato Graffiti for Smart City, (il nuovo progetto della startup Mosaico Digitale) che punta a digitalizzare i graffiti che decorano le nostre città con l’obiettivo di farne dei totem informativi per il pubblico e, in particolare, per i visitatori del luogo.

Per essere sempre aggiornato sulle iniziative promosse dall’associazione ed entrare a pieno titolo nel network, non perdere altro tempo, associati a The Independent Investment Society per l’anno 2020.

Scarica qui il modulo di adesione

Pietro

Master of Science at Bocconi University in Finance, Business Analyst at Twice Corporate Finance