Ti trovi qui: / / El-Hadary, 44enne, portiere della nazionale egiziana. Stasera, in finale contro il Camerun, cerca la quinta affermazione personale.

El-Hadary, 44enne, portiere della nazionale egiziana. Stasera, in finale contro il Camerun, cerca la quinta affermazione personale.

Essam El-Hadary è, forse, l’uomo più importante d’Egitto. No, non stiamo parlando di un politico o di un ricco e potente uomo d’affari legato al popolo egiziano. El-Hadary, 44 anni appena compiuti il 15 gennaio, è il giocatore più vecchio ad aver giocato in Coppa d’Africa.

L’edizione 2017, del trofeo più prestigioso in Africa, si sta avvicinando all’ultimo atto e, proprio stasera, andrà in scena la finalissima tra il Camerun e l’Egitto di El-Hadary. I faraoni, questo il soprannome della nazionale egiziana, sono arrivati alla finale dopo che mercoledì hanno superato il Burkina Faso, vera sorpresa del torneo, dopo una partita molto combattuta e decisa solo ai calci di rigore. Il 44enne portiere, anche in quest’occasione, si è rilevato decisivo per la vittoria finale della sua nazionale. Almeno quattro gli interventi salva risultato di El-Hadary prima di essere infilato dalla rete di Bancè, che firmò il momentaneo pareggio del Burkina Faso, che pose fine alla sua striscia d’imbattibilità durata 443’ in Coppa d’Africa.

1998, 2006, 2008 e 2010. Essam El-Hadary, già quattro volte vincitore della Coppa d’Africa, punta ad entrare nella leggenda essendo l’unico giocatore a vincere il trofeo per cinque volte in carriera, in caso di vittoria contro il Camerun.

7 campionati egiziani e 3 Champions League africane nel palmarès dell’esperto portiere egiziano che nel 2008, a 35 anni, tentò l’avventura in Europa nella squadra svizzera del Sion ma, nella quale, El-Hadary non riuscì ad imporsi, tanto da tornare in patria già l’anno successivo. Essam punta ad entrare nella leggenda del calcio africano e mondiale alzando al cielo la Coppa d’Africa per la quinta volta in carriera, ma, sulla sua strada e su quella dell’Egitto di Hèctor Cùper rimane da superare ‘solo’ il Camerun, altra storica e importante nazionale africana.

Licenza Creative Commons
Condizioni d'uso e riproduzione

Virtual Exchange Brings Students and Refugees Closer

Can a virtual exchange program bridge the gap developing between the two sides of the Mediterranean? Since 1987, when the Erasmus project started, 9 million people have taken part in it, according...

Brexit: The Countdown Has Begun

The window to agree on an exit deal between Britain and the EU is closing. The United Kingdom is due to leave the European Union on March 29, 2019, but because of the necessary ratification procedu...

Uniting Germany’s Radical Right

hile protests against Islam, migration and asylum seekers serve as a common denominator, there is little coherence in formulating a right-wing “alternative for Germany.” The recent righ...