Ti trovi qui: / / Franco Battiato Joe Patti Experimental live Group

Franco Battiato Joe Patti Experimental live Group

Franco Battiato. L’artista catanese dopo un breve tour estivo si ripropone nelle principali città italiane con uno spettacolo capace di unire il nuovo al classico, la sperimentazione alla poesia, i fedeli della sua generazione ai nuovi giovani amanti del bello.

La formazione a tre del progetto Joe Patti experimental live group vede affiancarsi sul palco oltre a Battiato, Pino “Pinaxa” e il maestro Carlo Guaitoli. L’album uscito lo scorso 16 settembre è un viaggio che parte dagli albori della sua carriera ripercorrendone le tappe più significative, fino ad arrivare ai successi più recenti.

Nella tappa di Milano lo spettacolo è stato simbolicamente diviso in due momenti: nel primo la musica elettronica, da sempre grande amore dell’artista, è stata padrona della scena con espliciti riferimenti alle sue produzioni degli anni Settanta. I primi quaranta minuti dello show sono stati completamente dedicati a ricomporre i vari pezzi della sua carriera con nuove melodie e giochi di suoni.

La seconda parte è stata molto, si fa per dire, meno impegnata. Il maestro ha realizzato i grandi classici del suo repertorio: L’ombra della luce, Lode all’inviolato, Secondo imbrunire. C’è stato spazio anche per un veloce medley e per la parte più emozionante dello show. L'atmosfera si è fatta più toccante, La cura gli ha regalato diversi minuti di applausi: un trionfo.  E ti vengo a cercare e La stagione dell'amore sono i momenti più romantici della serata. Il concerto si è chiuso con Propiedad Prohibida  e un caos da stadio che acclama il suo nome. Lui scherzando minaccia: “Se non la smettete chiamo la polizia” e via una bella serie di risate. 

 

Licenza Creative Commons
Condizioni d'uso e riproduzione

Francesca

Università degli Studi di Milano. Laureata in Scienze Politiche Internazionali. La musica rock. Ballare sotto la pioggia. Una birra con gli amici. Un giro in bicicletta il giorno prima del tuo compleanno. La Juve che vince in Champions. The joints. Il post-sbornia nelle lenzuola pulite. Un tuffo dallo scoglio più alto. La risata di mia mamma. Dormire fino a tardi senza sentirsi in colpa. Il poker del lunedì. Cantare in macchina a squarciagola. Io e il mio cane al parco la domenica pomeriggio.

Digital Transformation in the Hospitality industry - Workshop

"From Keyless to Hotel & Vacation Rentals Automation"

Workshop - Digital transformation in the fashion industry

How to exploit DTC, the new paradigm in the retailing industry