Ti trovi qui: / / I professori della Bocconi approfondiscono i temi dell'Expo

I professori della Bocconi approfondiscono i temi dell'Expo

Il primo video è dedicato allo spreco alimentare Parte oggi #ExpoBlog, video blog sui temi legati a #Expo2015 e al settore dell’alimentazione: per i prossimi sei mesi professori ed esperti della Bocconi proporranno interventi concentrati, densi di spunti e approfondimenti su singoli paesi e padiglioni tematici, progetti e ricerche specifici.

Nella prima puntata di #ExpoBlog Carlo Filippini, Professore emerito, spiega le difficoltà di definire con esattezza lo spreco alimentare. Si differenziano anzitutto la perdita alimentare, che avviene al livello della produzione, e lo spreco, che riguarda invece i consumatori. Mentre in Europa il cibo si sciupa per il 60% a causa delle perdite e per il 40% negli sprechi, nell’Africa Subsahariana la perdita alimentare raggiunge quota 85%. A livello geografico, le perdite maggiori avvengono nel Sud-est asiatico per la produzione di cereali. È in assoluto il gruppo latti e carni a causare infine gli sprechi più rilevanti, in tutte le aree del mondo.

Proprio su questo tema si confronteranno esperti e rappresentanti di organizzazioni impegnati nella lotta allo spreco alimentare in occasione del convegno “Spreco alimentare: dalle policy alle best practice”, che si terrà mercoledì 20 maggio alle 9.30, nell’aula magna di via Gobbi dell’Università Bocconi.

Licenza Creative Commons
Condizioni d'uso e riproduzione

Workshop: Digital Transformation in the hospitality industry

From Keyless to Hotel & Vacation Rentals Automation

Workshop - Digital transformation in the fashion industry

How to exploit DTC, the new paradigm in the retailing industry