Ti trovi qui: / / Il riscatto dell’inserviente che si è laureato nell’università dove lavora

Il riscatto dell’inserviente che si è laureato nell’università dove lavora

Da inserviente a ingegnere meccanico,  questa è la storia di riscatto sociale di Mike Vaudreuil, padre e marito, che per otto anni ha lavorato umilmente in quella che sarebbe diventata la sua alma Mater

Dai bagni del Worcester Polytechnic Institute, del New England, al podio dei laureati. Questa è la bella favola di Mike Vaudreuil, un inserviente che per otto anni dalle 15 alle 23 ha lavorato sacrificandosi tra studio e famiglia.

Come è noto spesso i sacrifici ripagano la fatica fatta e come nel più classico degli stereotipi sul sogno americano, è stato così anche per Vaudreuil. L'undici giugno infatti si è laureato in igegneria meccanica mettendo così a frutto gli sforzi fatti nel poco tempo libero che ha avuto negli ultimi otto anni della sua vita.

Nell'impresa di Vaudreuil, ci sono stati due fattori determinanti, la sua abnegazione e la possibilità di frequentare gratuitamente i corsi del collegge di cui è dipendente. Un percorso cominciato casualmente nel 2008 che lo ha portato a ricervere l'importante pergamena. Dopo aver perso il lavoro da imbianchino, la casa e la macchina,  Vaudreuil cominciò a seguire i corsi di psicologia e a lavorare come bidello, in Italia diremmo come membro del personale tab (Tecnico, Amministrativo, Bibliotecario). Successivamente si interessò all'ingegneria meccanica e da qui cominciò il suo percorso, tra turni di lavoro, lavori di gruppo con i compagni di studi e la vita casalinga. Il nostro eroe ha dichiarato: "È stata un’esperienza davvero positiva, in tutti i miei lavori di gruppo, non ho mai sentito di non essere il benvenuto". Una situazione davvero singolare, in quanto mentre i suo compagni di corso si  fermavano fino a tardi in biblioteca a studiare, Mike si dedicava a pulire gli stessi luoghi di studio che aveva condiviso con loro fino a poche ore prima.

Un'esponente dell'ateneo americano ha dichiarato alla NBC: "l'istituto è entusiasta che uno dei nostri custodi abbia raggiunto questo obiettivo”. Un vero esempio per tutti gli studenti che ha potuto inseguire i suoi sogni grazie alle politiche d'incentivo agli studi messe in atto dal suo college.

How Fintech Is Eating The World

Via https://www.forbes.com

What Modern Science Can Learn from Indigenous Knowledge

The assumption is that what works in wealthy countries can work anywhere. Advancements in the science of building design for earthquake resilience are enabling the development of high-ris...