Ti trovi qui: / / La storia di Andrea: Clochard a 28 anni, dottore in giurisprudenza

La storia di Andrea: Clochard a 28 anni, dottore in giurisprudenza

Il ragazzo è costretto a dormire per strada a Milano poiché “troppo qualificato” ma non perde la speranza. Andrea è un ragazzo di 28 anni di Milano, città in cui ha conseguito una laurea in Giurisprudenza ed un diploma al conservatorio, sa infatti suonare il trombone. Oggi però è un senzatetto che da maggio 2014 dorme sotto i portici di piazza San Babila, nonostante abbia viaggiato fino in Asia per lavoro. Sì, perché Andrea nel suo curriculum può anche vantare la tanto agognata esperienza lavorativa: ma allora cosa è andato storto? Andrea ha raccontato a “Il Giorno” di essere orfano di padre e non aver conosciuto altri parenti. Per mancanza di tempo ha sempre avuto pochi amici, in quanto «appena diventato maggiorenne – racconta – ho affiancato il lavoro agli studi». Egli infatti ha iniziato a 20 anni a lavorare come impiegato amministrativo contabile per un’azienda produttrice di cartucce filtranti. Dopo un anno e mezzo ha tentato, dice lui, «il salto di qualità», è stato assunto da una multinazionale dove ha continuato ad occuparsi di contabilità ma questa «dopo 4 anni e mezzo – continua Andrea – ha dichiarato fallimento, senza alcun preavviso e senza dare spiegazioni in merito alle liquidazioni». I suoi risparmi insieme a qualche mese di lavoro come cameriere gli hanno garantito ancora per poco l’affitto della casa in cui viveva ma poi è stato costretto alla strada. Il suo aspetto è però curato, grazie all’Opera San Francesco ogni giorno può usufruire di pasti e doccia ma la sera preferisce dormire in strada poiché dice «nei dormitori non mi sento sicuro» ed il suo orgoglio gli impedisce di chiedere aiuto. Nel pomeriggio è solito andare in biblioteca ad inviare curriculum perché sogna di tornare a lavorare come contabile nonostante i responsi negativi delle agenzie interinali dove gli viene detto di essere «troppo qualificato per i mestieri richiesti». Numerose sono state le mail di aiuto per il ragazzo alla redazione de “Il Giorno”, speriamo che presto possa tornare a lavorare ed avere una vita dignitosa in quanto, come sancito dall’art. 4 della Costituzione Italiana che recita che “la Repubblica riconosce a tutti i cittadini il diritto al lavoro”, si tratta di un diritto fondamentale.

Barbara

Università degli Studi di Milano. Studentessa di Scienze Umanistiche per la Comunicazione. Studentessa alla rincorsa della laurea, aspirante giornalista e inguaribile sognatrice! Credo che il miglior momento per vivere sia adesso e che si debba sempre cercare il lato positivo degli eventi, come diceva Confucio “quando si è in un pasticcio, tanto vale goderne il sapore”