Ti trovi qui: / / La vittoria degli studenti universitari della Macedonia

La vittoria degli studenti universitari della Macedonia

Un successo in mezzo a tanti fallimenti e disastri che negli ultimi mesi hanno messo a dura prova gli studenti di tutto il mondo. Il massacro di Iguala, il rapimento delle studentesse da parte di Boko Haram, l'attentato nella scuola militare in Pakistan, la mancata realizzazione degli obiettivi degli studenti di Hong Kong, i tanti studenti che si vedono negato il diritto allo studio in contesti di guerra e sottosviluppo. Episodi che, insieme, hanno dipinto un inquietante quadro sulla realtà studentesca mondiale. E in questo contesto negativo, il caso della Macedonia è da valorizzare proprio perché rappresenta una 'vittoria' degli studenti che hanno unito le forze per far valere i propri diritti, respingendo una forma di ingerenza governativa all'interno dell'università. Sono scesi per strada a migliaia gli studenti macedoni. Al centro della protesta, cominciata a novembre 2014 dall'università di Skopje, l'introduzione, da parte del governo di centrodestra, di un esame di valutazione in università, svolto da agenzie governative esterne al mondo accademico. Una prova che, se non superata, avrebbe sbarrato la strada allo studente 'non idoneo'. In realtà, come spiegato dall'Osservatorio Balcani e Caucaso, la proposta ha fatto accendere gli animi dei macedoni, perché vista come un tentativo del governo di esercitare un'ulteriore forma di controllo sui cittadini: «la mobilitazione ha raccolto un'adesione molto ampia esprimendo una resistenza alla soppressione delle libertà fondamentali che l’attuale governo conservatore sta esercitando». La maggior parte dei media ha ignorato la questione. Dopo quasi quattro mesi, la mobilitazione di studenti e professori ha funzionato: il governo macedone ha ritirato la legge sul cosiddetto 'esame di Stato'. Un trionfo, una notizia degna di attenzione, passata pressoché inosservata (l'Internazionale, quanto meno, le ha dedicato otto righe di colonna). Sarà che raccontare i successi degli studenti di un piccolo staterello fa ottenere troppe poche condivisioni?