Ti trovi qui: / / L’Europa in Trentino passando per Rai3

L’Europa in Trentino passando per Rai3

Multilinguismo, ambiente e turismo, giovani, lavoro e immigrazione: nella nuova trasmissione della RAI di Trento una finestra aperta su Bruxelles. Le puntate realizzate in collaborazione con il Centro Jean Monnet dell’Università di Trento in onda ogni due domeniche all’interno del programma contenitore “Tapis Roulant”, a partire dalle 9:35 Trento, 20 marzo 2015 – Qual è, in concreto, il legame esistente fra il nostro territorio e l’Unione Europea? Quali sono le conseguenze di quanto viene deciso a livello strutturale e come può il comune cittadino informarsi e partecipare alla costruzione di un’Europa “di tutti”? “L’Europa in Trentino” è una trasmissione che nasce per rispondere a queste domande. Realizzata dalla Struttura Programmi della sede Rai di Trento, in collaborazione con il Centro Jean Monnet dell’Università di Trento (http://web.unitn.it/cjm), il programma affronta in puntate monografiche argomenti di interesse collettivo, con l’obiettivo di trasmettere al grande pubblico conoscenze aggiornate sull’Europa, i suoi sviluppi e gli obiettivi futuri. Grazie all’intervento di esperti europeisti e con visite e interviste sul territorio, gli spettatori potranno avvicinarsi ai grandi temi che riguardano il presente e il prossimo futuro dell’Europa in materia di multilinguismo, ambiente e turismo, giovani, lavoro e immigrazione, e vedere come ciò che viene discusso e deciso a Bruxelles viene poi tradotto in ambito locale. La puntata di domenica 22 marzo è dedicata al multilinguismo, una competenza che l’Unione Europea promuove e sostiene tanto per l’utilità sociale ed economica che per l’importanza strategica di strumento di comprensione interculturale. Tra gli ospiti saranno presenti Vincent Della Sala, docente di Science Politiche presso il Dipartimento di Sociologia, e Federica Ricci Garotti, docente germanista presso la facoltà di Lettere e Filosofia. In onda bisettimanalmente su Raitre regionale all’interno del programma contenitore “Tapis Roulant”, a partire dalle 9:35, “L’Europa in Trentino” è condotto dalla giornalista Elisabetta Curzel con la regia di Stefano Uccia.