Ti trovi qui: / / Libri universitari, come acquistarli comodamente da casa

Libri universitari, come acquistarli comodamente da casa

Vi sarà certamente capitato di dover acquistare un testo universitario e di non trovarlo nella libreria dove vi siete recati. Vi sarà anche capitato di sentirvi troppo pigri o indaffarati per proseguire l’estenuante ricerca in altri negozi. A tutto questo c’è una soluzione alquanto pratica: acquistare i libri su internet. Qui di seguito vi proporremo un lista delle librerie italiane più fornite in ambito universitario che permettono l’acquisto online.

1. Se volete andare sul sicuro www.ibs.it è quello che fa per voi. Ibs (InternetBookShop) è il più grande negozio italiano di prodotti librari e audiovisivi. I libri possono essere acquistati dal sito web (la consegna è piuttosto rapida) oppure direttamente in uno dei punti vendita che si trovano in diverse città del centro-nord italia.
  2. www.libreriauniversitaria.it è probabilmente la più grande piattaforma per acquistare libri online. Dispone di oltre 500.000 prodotti e il pagamento può essere fatto tramite carta di credito, carta prepagata, contrassegno o bonifico. Nella sezione “My account”, riservata ai clienti che si sono registrati, potrai controllare regolarmente lo stato dei tuoi ordini e gestire i relativi pagamenti.
  3. Il sito americano www.amazon.com, che oggi vende articoli di ogni genere, nasce proprio come libreria online. Una piattaforma globale dove è possibile trovare quasi tutti i libri disponibili in commercio. Cliccando la voce “Libri universitari e professionali” verrete indirizzati nella macro sezione universitaria dove successivamente potrete scegliere la categoria che più si avvicina al vostro corso di studi.
  4. Se la vostra facoltà rientra nelle Scienze umanistiche e sociali la libreria Aleph non vi deluderà. Questa rappresenta da anni un vero e proprio punto di riferimento per gli studenti del nord italia. Sul sito web www.alephlibreria.it vi sarà possibile inviare un ordine di spedizione per ricevere il materiale desiderato comodamente tra le mura domestiche. Le modalità di pagamento possibili sono la carta di credito, il contrassegno e il bonifico bancario anticipato.
  5. Se si parla di libri non si può non menzionare Il Libraccio, una catena di negozi che vende libri di ogni genere, usati e non. L’offerta è rivolta prevalentemente agli studenti della scuola superiore, ma è piuttosto fornita anche di materiale universitario.
  6. Se nel vostro interesse ci sono libri scientifici queste due librerie vi soddisferanno pienamente. Stiamo parlando Libriscientifici (www.libriscientifici.com) e della libreria Universo (www.libreriauniverso.it). Libriscientifici è la libreria scientifica più fornita di tutta Italia e dispone di articoli per molteplici facoltà. Liberia Universo si occupa maggiormente del settore medico-scientifico risultando molto conveniente grazie a una serie di sconti che concede ai suoi clienti.

Infine non dimenticatevi l’importanza che ha raggiunto un social network come Facebook negli ultimi anni. Nei gruppi chiusi dedicati alle varie facoltà universitarie si attua una continua compravendita di libri usati tra studenti, un altro ottimo strumento per risparmiare e magari anche socializzare.

Samuele Casadei

Università degli Studi di Milano. Studente di Scienze Politiche. Dietro il tipico tamarro di periferia si cela un sentimentalone amante della poesia e della natura. Ritiene la musica l’arte più incantevole di tutte e si diletta nell’ascolto dei gruppi Indie più disparati. Sa di non sapere, quindi sa.