Ti trovi qui: / / Madrid i migliori quartieri per studenti

Madrid i migliori quartieri per studenti

Il tuo anno Erasmus sta per iniziare e tu hai scelto Madrid come meta?! Bene! Se non sei mai stato in questa meravigliosa città europea avrai bisogno di una guida per scoprire quali sono i migliori quartieri per studenti a Madrid.

E noi siamo qui per questo :)

La città più grande della Spagna ti attende per un’esperienza lontano da casa.

Madrid è suddivisa in 21 distretti ognuno dei quali comprende diversi barrios. Il distretto per eccellenza degli studenti è Moncloa-Aravac. Qui si trova la città universitaria perciò molti studenti preferiscono alloggiare in questa zona presso residenze studentesche.

All’interno di questo distretto si trovano 9 barrios uno dei quali è “Los bajos de Argüelles“. Zona di Madrid che ospita tantissimi bar, locali e discoteche. Quando cala il sole qui si riempe di studenti pronti a divorarsi la notte e a divertirsi. Locali alternativi, bar, discoteche... tutto in un’unica zona della città!

Da cosa deriva il nome Los bajos de Argüelles? Tutti i locali sono posti al piano terra degli edifici!

Diventata famosa con la movida degli anni ‘80 questa zona, ancora oggi, è il centro del divertimento di tutti gli studenti universitari di Madrid.

Alloggiando qui potrai abbinare quindi lo studio al divertimento, fantastico no?!

Proprio nei pressi di questo barrio si trova la fermata della metro Argüelles / Moncloa.

Se sei uno studente Erasmus a Madrid non devi assolutamente perderti San Cemento nella zona della Ciudad Universitaria. Si tratta di una gigantesca festa all’aperto che può raggiungere anche i 50 mila partecipanti e, ovviamente, questi sono tutti studenti!!! Un’occasione perfetta per stringere nuove amicizie, conoscere persone, ascoltare ottima musica, divertirsi e bere un paio di birre ;)

Un altro dei migliori quartieri per studenti di Madrid è La Latina. Questo si anima soprattutto di domenica. Quando altrove la situazione è più tranquilla non ti resta altro che venire qui :) In questa zona, una delle più antiche della città, ogni domenica viene anche organizzato il Rastro: un fantastico mercato dove potrai trovare qualsiasi cosa. Perditi nelle sue strette vie, attraversa le sue piazze e lasciati incantare dai favolosi palazzi.

La fermata della metro per arrivare qui si chiama proprio La Latina.Se oltre agli studenti internazionali vuoi integrarti con quelli del posto, ho per te un suggerimento da vero local. Dirigiti verso la zona di Cuzco frequentata solo da spagnoli in quanto un pò fuori mano e lontana dal centro. Ma ti assicuro che ne vale davvero la pena, basta organizzarsi. Qui troverai tantissimi locali con serate di ogni tipo e il divertimento sarà assicurato ;)

La fermata della metro porta il nome della zona, sarà un gioco da ragazzi trovarla.

Un altro quartiere perfetto per gli studenti che sono in Erasmus a Madrid è il Malasaña. Questa è la zona più alternativa della città, un barrio hipster dove la calle Fuencarral riporta in Spagna l’atmosfera che si respira a Londra a Camden Market. Qui si trovano tantissimi negozi vintage, hippie e punk e infatti, per la strada incontrerai personaggi alternativi di tutti i tipi ;)

Ci sono anche negozi alla moda, locali e bar di tutti i generi, ambienti accoglienti e affascinanti e una vita notturna che prosegue fino a notte fonda.

Il Malasaña è davvero un quartiere da non perdere e per arrivare qui dovrai scendere alla fermata della metro Malasaña / Tribunal.

Per completare questa mini guida con i migliori quartieri per studenti a Madrid non posso non menzionarti Chueca, zona con favolosi negozi di design e alla moda. Famoso per essere il quartiere gay della città, Chueca di notte si trasforma in un luogo ideale dove fare festa e divertirsi! Tanti i bar e i locali che attirano studenti da ogni angolo della città. Molti vengono da queste parti anche perché i bar sono più economici che altrove e con un €1 potrai avere il tuo chupito!

La fermata della metro si chiama proprio Chueca.

Quale quartiere preferisci!?

Gli studenti a Madrid vivono davvero ovunque... anche se Moncloa rimane sempre la prima scelta ;)

Grazie per aver letto questo articolo! Speriamo di vederti tornare presto da queste parti.

Ti è piaciuto l’articolo con i migliori quartieri per studenti a Madrid?

E ricorda: se stai cercando un alloggio per studenti a Madrid, troverai i migliori su Uniplaces.