Ti trovi qui: / / Master Full-Time in Comunicazione d'Impresa, Lobbying e Relazioni Istituzionali

Master Full-Time in Comunicazione d'Impresa, Lobbying e Relazioni Istituzionali

logo sole 24

OBIETTIVO

Obiettivo del Master è di formare professionisti esperti in relazioni istituzionali specializzati nella progettazione, pianificazione e verifica di attività di comunicazione corporate, politica e lobbying con un approccio fortemente operativo e pragmatico.

Il Master consente agli iscritti di:

  • completare il livello di preparazione universitaria attraverso l’assunzione di conoscenze specialistiche nell'ambito della gestione delle relazioni istituzionali;
  • utilizzare le tecnologie dell’informazione e delle comunicazione per l’attività di lobbying e rappresentanza degli interessi;
  • valorizzare, attraverso il costante ricorso a strumenti di didattica attiva, le capacità individuali in modo da favorire l’inserimento professionale in posizioni connotate da elevate responsabilità; 
  • assicurare una costante relazione con la business community, in virtù del coinvolgimento di testimoni provenienti dalle istituzioni comunitarie, da aziende pubbliche, imprese private e organizzazioni del terzo settore. 

STRUTTURA

Il Master full time Comunicazione d'impresa, Lobbying e relazioni istituzionali è a numero chiuso e frequenza obbligatoria e ha una durata complessiva di 11 mesi: 

  • 5 mesi di formazione in aula
  • 6 mesi di stage.

PROGRAMMA

Il programma del Master Comunicazione d'impresa, Lobbying e relazioni istituzionali affronta, con un taglio pratico e innovativo, le seguenti tematiche:

  • La comunicazione d'impresa ;
  • Le relazioni esterne e l'ufficio stampa nell'era digitale; 
  • Web e comunicazione digitale
  • la comunicazione di crisi e la Corporate Social Responsability;
  • Lobbyng, rappresentanza degli interessi e relazioni istituzionali

Completeranno il percorso formativo numerosi laboratori pratici e operativi, un corso di Business English e un laboratorio manageriale.

E' previsto uno Study Tour a Bruxelles con la partecipazione a workshop e visite alle principali istituzioni e e società di consulenza.

STAGE

Al termine della fase d'aula è previsto l'inserimento in stage della durata minima di 4 mesi presso: 

  • direzioni relazioni istituzionali di aziende, 
  • società di consulenza, sociretà di advocacy e lobbying, 
  • agenzie di comunicazione, 
  • associazioni,
  • enti ed organismi comunitari.

DESTINATARI

Giovani laureati e laureandi in discipline umanistiche, socio-economiche e giuridiche interessati alle tematiche e a intraprendere un percorso lavorativo nel settore.

FACULTY

La docenza e' affidata a consulenti, manager e professionisti del settore che con una collaudata metodologia didattica e un taglio prettamente operativo assicurano un approccio tecnico-operativo e un apprendimento completo della materia.

MODALITÀ DI AMMISSIONE

Il Master è a numero chiuso e prevede uno screening delle candidature e un processo di selezione. 
Per inoltrare la propria candidatura è necessario compilare la domanda di ammissione direttamente online.

BORSE DI STUDIO

Sono disponibili borse di studio finanziamenti agevolati

CONTATTI

Per ulteriori informazioni relative al master rivolgersi a:
Adriana Ancheschi, tel. 02. 3022. 3857, adriana.anceschi@ilsole24ore.com

Per presentare domanda di ammissione o maggiori informazioni Clicca QUI

Licenza Creative Commons
Condizioni d'uso e riproduzione

Admin

Lo storico portale, fondato nel 1999, continua a raccontare il variegato habitat degli atenei italiani, dalle matricole ai laureandi, con una nuova energia ancora più interattiva.

Vuoi laurearti velocemente e con voti alti? Ecco i due ex-studenti lavoratori che ti svelano come fare!

Si chiamano Nicola Guarino (27 anni, Laurea in Economia e Amministrazione Aziendale) e Attilio Cordaro (28 anni, Laurea in Giurisprudenza) i due ex studenti universitari lavoratori di Palermo che inse...

Rylers go crowd. Raise the Right to Impact

As the Milan-based start-up Ryler (www.ryler.org) is about to launch its crowdfunding campaign through 200Crowd (www.200crowd.com), one of the fastest growing platforms in Italy, some attention should...