Ti trovi qui: / / Master Full-Time in Comunicazione d'Impresa, Lobbying e Relazioni Istituzionali

Master Full-Time in Comunicazione d'Impresa, Lobbying e Relazioni Istituzionali

logo sole 24

OBIETTIVO

Obiettivo del Master è di formare professionisti esperti in relazioni istituzionali specializzati nella progettazione, pianificazione e verifica di attività di comunicazione corporate, politica e lobbying con un approccio fortemente operativo e pragmatico.

Il Master consente agli iscritti di:

  • completare il livello di preparazione universitaria attraverso l’assunzione di conoscenze specialistiche nell'ambito della gestione delle relazioni istituzionali;
  • utilizzare le tecnologie dell’informazione e delle comunicazione per l’attività di lobbying e rappresentanza degli interessi;
  • valorizzare, attraverso il costante ricorso a strumenti di didattica attiva, le capacità individuali in modo da favorire l’inserimento professionale in posizioni connotate da elevate responsabilità; 
  • assicurare una costante relazione con la business community, in virtù del coinvolgimento di testimoni provenienti dalle istituzioni comunitarie, da aziende pubbliche, imprese private e organizzazioni del terzo settore. 

STRUTTURA

Il Master full time Comunicazione d'impresa, Lobbying e relazioni istituzionali è a numero chiuso e frequenza obbligatoria e ha una durata complessiva di 11 mesi: 

  • 5 mesi di formazione in aula
  • 6 mesi di stage.

PROGRAMMA

Il programma del Master Comunicazione d'impresa, Lobbying e relazioni istituzionali affronta, con un taglio pratico e innovativo, le seguenti tematiche:

  • La comunicazione d'impresa ;
  • Le relazioni esterne e l'ufficio stampa nell'era digitale; 
  • Web e comunicazione digitale
  • la comunicazione di crisi e la Corporate Social Responsability;
  • Lobbyng, rappresentanza degli interessi e relazioni istituzionali

Completeranno il percorso formativo numerosi laboratori pratici e operativi, un corso di Business English e un laboratorio manageriale.

E' previsto uno Study Tour a Bruxelles con la partecipazione a workshop e visite alle principali istituzioni e e società di consulenza.

STAGE

Al termine della fase d'aula è previsto l'inserimento in stage della durata minima di 4 mesi presso: 

  • direzioni relazioni istituzionali di aziende, 
  • società di consulenza, sociretà di advocacy e lobbying, 
  • agenzie di comunicazione, 
  • associazioni,
  • enti ed organismi comunitari.

DESTINATARI

Giovani laureati e laureandi in discipline umanistiche, socio-economiche e giuridiche interessati alle tematiche e a intraprendere un percorso lavorativo nel settore.

FACULTY

La docenza e' affidata a consulenti, manager e professionisti del settore che con una collaudata metodologia didattica e un taglio prettamente operativo assicurano un approccio tecnico-operativo e un apprendimento completo della materia.

MODALITÀ DI AMMISSIONE

Il Master è a numero chiuso e prevede uno screening delle candidature e un processo di selezione. 
Per inoltrare la propria candidatura è necessario compilare la domanda di ammissione direttamente online.

BORSE DI STUDIO

Sono disponibili borse di studio finanziamenti agevolati

CONTATTI

Per ulteriori informazioni relative al master rivolgersi a:
Adriana Ancheschi, tel. 02. 3022. 3857, adriana.anceschi@ilsole24ore.com

Per presentare domanda di ammissione o maggiori informazioni Clicca QUI

Licenza Creative Commons
Condizioni d'uso e riproduzione

Admin

Lo storico portale, fondato nel 1999, continua a raccontare il variegato habitat degli atenei italiani, dalle matricole ai laureandi, con una nuova energia ancora più interattiva.

Virtual Exchange Brings Students and Refugees Closer

Can a virtual exchange program bridge the gap developing between the two sides of the Mediterranean? Since 1987, when the Erasmus project started, 9 million people have taken part in it, according...

Brexit: The Countdown Has Begun

The window to agree on an exit deal between Britain and the EU is closing. The United Kingdom is due to leave the European Union on March 29, 2019, but because of the necessary ratification procedu...

Uniting Germany’s Radical Right

hile protests against Islam, migration and asylum seekers serve as a common denominator, there is little coherence in formulating a right-wing “alternative for Germany.” The recent righ...