Ti trovi qui: / / Master Full Time in Retail & Sales Management

Master Full Time in Retail & Sales Management

logo sole 24
Retail & Sales Management: trade marketing, strategie distributive e politiche commerciali nell'era del consumatore multicanale con STUDY TOUR A LONDRA

OBIETTIVO

Il Master full time Retail & Sales Management della Business School del Sole 24 ORE si pone l'obiettivo di fornire ai giovani metodologie, tecniche e strumenti operativi per diventare professionisti della gestione dei canali, della distribuzione e delle imprese commerciali, attraverso una formazione multidisciplinare e una metodologia didattica interattiva, che vede la presenza di casi, esercitazioni e project work quotidiani.

Ampio spazio sarà dedicato anche a tematiche più innovative quali l'impatto e le opportunità delle nuove tecnologie sul settore, nonché ai nuovi canali distributivi digitali.

STRUTTURA

Il Master, a tempo pieno, numero chiuso e frequenza obbligatoria, ha una durata complessiva di10 mesi:

• 6 di formazione in aula full time
  • 4 di stage presso le strutture del settore

Il programma è strutturato nei seguenti moduli:

• I nuovi scenari della distribuzione in Italia
  • La struttura e l'organizzazione commerciale nell'era della multicanalità
  • Il consumatore: decisioni e comportamenti di acquisto
  • Nuove strategie distributive e retail concept
  • Retail marketing mix
  • Le aree di collaborazione tra aziende industriali e distribuzione
  • Shopper marketing
  • Le private label
  • Store design: comunicare l'identità dell'insegna commerciale attraverso lo spazio
  • Gestione e motivazione delle risorse umane
  • La gestione del rapporto con il cliente: comunicazione e negoziazione
  • La costumer loyalty: l'attività post vendita e la fidelizzazione del cliente
  • La supply chain
  • Gli economics dell'attività di vendita
  • E-business, e-commerce e social media marketing: i nuovi canali di vendita web 2.0
  • Strategie di internazionalizzazione

Il Master prevede numerosi project work con le aziende del settore. Alcune aziende con le quali hanno lavorato i partecipanti: Brums, Gulliver Supermercati, Arval, Coca-Cola, Lidl, Groupama, Thun, Sephora, Roncato, Max Mara, Gruppo Calzedonia, Twin Set, Gruppo Zannier, Piquadro, Arvato.

I partecipanti effettuano inoltre visite guidate presso alcuni dei più importanti store e concept storefisici e virtuali, nonché presso alcune gallerie commerciali, che daranno loro l’opportunità unica di “entrare in azienda” con la guida dei docenti e di confrontarsi con il management sulle scelte gestionali e strategiche adottate.

Il programma del Master prevede anche uno Study Tour a Londra finalizzato alla rilevazione diretta nei diversi punti vendita degli elementi di eccellenza che contraddistinguono le insegne inglesi. Più di ogni altra città in Europa, Londra offre infatti un concentrato di shopping experience, dai sontuosi negozi ai concept store delle High Street. Non può mancare la visita al rinomato Westfield London, ilcentro commerciale del lusso cittadino che ha aperto una vera e propria in tutta Europa e aisupermarket come Tesco, Marks&Spencer e Waitrose. Infine, lo splendido Whole Food Market di Kensington, la declinazione britannica di una delle catene americane più green-chic in campo alimentare.

STAGE

Lo stage, parte integrante del percorso formativo, rappresenta un'importante opportunità di ingresso nel mondo del lavoro. Quattro mesi di "training on the job" presso importanti aziende nazionali e multinazionali e società di consulenza.

DESTINATARI

Il Master si rivolge a giovani laureati e laureandi in discipline umanistiche, socio-economiche e giuridiche fortemente motivati ad inserirsi nelle funzioni vendite e retail di prestigio e aziende nazionali e multinazionali.

Saranno prese in considerazione anche candidature di diplomati che abbiano maturato una significativa esperienza nel settore retail per un minimo di 3 anni con età compresa tra i 22 e i 26 anni e un'ottima conoscenza della lingua inglese.

FACULTY

La docenza e' affidata a consulenti, manager, operatori del settore e docenti universitari che con una collaudata metodologia didattica assicurano un apprendimento graduale e completo della materia.

MODALITÀ DI AMMISSIONE

Il Master è a numero chiuso e prevede uno screening delle candidature e un processo di selezione.
Per inoltrare la propria candidatura è necessario compilare la domanda di ammissione direttamente online.

BORSE DI STUDIO

Sono disponibili borse di studio finanziamenti agevolati
Per maggiori informazioni consultare la pagina dedicata.

Per ulteriori informazioni relative al Master rivolgersi a:
Elisabetta Panerai 02.3022.3960 elisabetta.panerai@ilsole24ore.com

Per presentare domanda di ammissione o maggiori informazioni Clicca QUI

Admin

Lo storico portale, fondato nel 1999, continua a raccontare il variegato habitat degli atenei italiani, dalle matricole ai laureandi, con una nuova energia ancora più interattiva.

Treasures from the Wreck og the Unbelievable: Damien Hirst.

Una mostra strepitosa di uno degli artisti più controversi del momento.

Assenzio e inchiostro di stampa: Henri de Toulouse Lautrec.

In mostra Verona, fino al tre settembre, le locandine e i disegni del maestro della Parigi bohémienne del tardo ottocento.

MASTER in FINANZA&CONTROLLO

32° EDIZIONE 4 NOVEMBRE 2017