Ti trovi qui: / / Millennials, una generazione dal futuro incerto

Millennials, una generazione dal futuro incerto

University.it e Il Fatto Quotidiano cercheranno di affrontare questo argomento spinoso attraverso la prospettiva occupazionale nell’iniziativa “Millennials nuovi lavoratori o futuri disoccupati

Hanno tra i 15 e i 33 anni  sono disoccupati, stagisti malpagati e appartenenti alla repubblica delle fotocopie e del “Cosa vuoi? Essere anche pagato? Ti sto dando una grande opportunità di crescita”. Sono tutti quelli che con le opportunità di crescita purtroppo non potranno mai accendere un mutuo e mettere su famiglia.

I millenials sono quelli che dovrebbero occupare i posti che oggi i loro genitori e nonni non vogliono e non possono mollare. Sono pieni di entusiasmo e idee, sono la generazione Erasmus, ma sono anche gli indifferenti, i fannulloni, parcheggiati a vita sui divani delle case delle rispettive famiglie, i bamboccioni e gli sfiduciati dalla politica.

Alessandro Rosina professore di Demografia alla Facoltà di Economia dell’Università Cattolica di Milano e nostro ospite in una recente iniziativa afferma che «L’Italia è la più grande fabbrica di Neet d’Europa». Giovani che non lavorano e non studiano.

Ma chi sono veramente i Millennials? Sono fannulloni o quelli schiacciati da un sistema paese che non dà loro sbocchi di alcun tipo? Probabilmente né l’uno né l’altro ed è per questo che cercheremo di approfondire questa tematica al meglio con esperti di settore e testimonianze dirette di chi di quel mondo ne fa parte.

MERCOLEDÌ 23 MARZO – ore 14.30
Università degli studi di Milano – via Festa del Perdono n.7
c/o Sala di rappresentanza dell’Università degli Studi di Milano

Millennials, nuovi lavoratori o futuri disoccupati?

Modera Stefano Feltri - Vice direttore de il Fatto Quotidiano
Cinzia Monteverdi - CEO e Co-founder Il Fatto Quotidiano