Ti trovi qui: / / Sissa: Stefano Ruffo sostituirà l’attuale Direttore Guido Martinelli

Sissa: Stefano Ruffo sostituirà l’attuale Direttore Guido Martinelli

Mercoledì 25 febbraio si sono svolte alla SISSA le elezioni del nuovo Direttore della Scuola Internazionale Superiore di Studi Avanzati (SISSA) di Trieste. Stefano Ruffo, professore di Struttura della Materia dell’Università di Firenze, sostituirà Guido Martinelli, che ha guidato la Scuola negli ultimi cinque anni, e si insedierà alla SISSA a partire dal primo novembre 2015. Classe ’54, toscano, esperto di fisica statistica e sistemi complessi e con una vasta esperienza di ricerca in Italia all’estero: questo è Stefano Ruffo, il futuro nuovo Direttore della Scuola Internazionale Superiore di Studi Avanzati (SISSA) di Trieste. Ruffo guiderà la Scuola dal primo novembre 2015 per i prossimi sei anni, sostituendo l’attuale Direttore Guido Martinelli alla fine del suo mandato. Ruffo è stato scelto lo scorso 25 febbraio attraverso regolari elezioni che hanno coinvolto i rappresentanti di tutta la Scuola (dal personale scientifico a quello amministrativo). “È un incarico prestigioso che mi fa onore. Cercherò di lavorare al meglio: quando ho un impegno ci metto tutto me stesso”, ha dichiarato Ruffo che arriva da un’esperienza scientifica importante, con diversi incarichi di coordinamento internazionale. E proprio sull’internazionalità intende lavorare, senza però tralasciare l’importante patrimonio “locale” di una città come Trieste: “cercherò di preservare la natura di eccellenza di questa Scuola, e di dare ancora più visibilità, anche se in effetti ne ha già parecchia. Tra i miei obiettivi c’è anche quello di rafforzare i legami con gli istituti di ricerca locali e mantenere salde le relazioni già esistenti con le altre università per quanto riguarda la didattica e l’attività scientifica”. “L’elezione di Stefano Ruffo consolida la tradizione della SISSA di nominare come Direttore un docente esterno alla Scuola”, ha commentato Guido Martinelli, il Direttore in carica. “Utilizzeremo i mesi che restano alla presa di servizio del nuovo Direttore per il passaggio delle consegne, in modo che la Scuola possa procedere senza ritardi alla realizzazione dei progetti in atto, dalla meccatronica, alla genomica e al supercalcolo. Al nuovo Direttore le mie congratulazioni e i mei più sinceri auguri” conclude Martinelli. Più in dettaglio... Stefano Ruffo è professore ordinario di Fisica della Materia Condensata all’Università di Firenze (Dipartimento di Fisica e Astronomia). I suoi campi di interesse sono la fisica statistica e i sistemi complessi. Ha seguito numerosi dottorandi in Italia e all’estero e diretto 15 post-doc. Ha pubblicato più di 160 articoli scientifici in riviste specializzate e ha ricevuto più di 3800 citazioni. Ha avuto numerose esperienze di lavoro all’estero fra cui l’Università di Oxford, la Scuola superiore Normale di Lione, l’Università della California di Berkeley, e l’Università di Kyoto. È editor della rivista scientifica Communications in Nonlinear Science and Numerical Simulations (Elsevier) e membro dell’editorial board di Physica A (Elsevier).