Ti trovi qui: / / SMS: Breve Messaggio Sincero

SMS: Breve Messaggio Sincero

Da uno studio condotto dall’University of Michigan, insieme alla New School of Social Research di New York, è emerso che si è più sinceri attraverso gli sms piuttosto che parlandosi di persona. A cosa è dovuto? Semplice: si ha più tempo di ragionare e, liberi dalla pressione psicologica di dover rispondere prontamente a una domanda incalzante, si è più onesti e razionali. Gli studi che hanno portato a questa scoperta hanno visto partecipare 600 volontari, tutti in possesso di iPhone, che si sono visti ricompensare con buoni spendibili su iTunes Store. L’esperimento è stato semplice: sottoporre ai candidati le stesse domande, come per esempio: “Fai esercizio fisico?” o “Quante volte bevi alcolici in una settimana?”, sia telefonicamente che vis à vis e, ovviamente, via sms. Il risultato è stato schiacciante: le risposte più sincere sono state proprio quelle scritte con il cellulare. A confermarlo è stato anche un team di psicologi che, una ad una, hanno esaminato tutte le risposte rilasciate dagli intervistati. Strano se si pensa che, proprio utilizzando un telefonino, sarebbe più facile costruirsi un alibi senza venire smascherati da strane espressioni o da un tono di voce poco convincente. E ora che un’applicazione come WhatsApp sta spopolando, cosa succederà? Tempi di risposta sempre più immediati, possibilità di creare delle vere e proprie chat di gruppo, inviarsi foto ma anche video, sapere se il messaggio appena inviato è stato letto: tutto questo ci renderà ancora più diretti e sinceri o semplicemente azzererà le possibilità di mentire? L’importante è sempre contare fino a dieci prima di scrivere o parlare!
Licenza Creative Commons
Condizioni d'uso e riproduzione

Admin

Lo storico portale, fondato nel 1999, continua a raccontare il variegato habitat degli atenei italiani, dalle matricole ai laureandi, con una nuova energia ancora più interattiva.

Digital Transformation in the Hospitality industry - Workshop

"From Keyless to Hotel & Vacation Rentals Automation"

Workshop - Digital transformation in the fashion industry

How to exploit DTC, the new paradigm in the retailing industry