Ti trovi qui: / / Statale: grande partecipazione per il FlashMob Orchestrale dedicato alle vittime degli attentati parigini

Ieri, mercoledì 18 novembre alle ore 12.00 si è tenuto un FlashMob orchestrale nella sede centrale dell’Università Statale per commemorare le vittime degli attentati di Parigi e per rispondere al terrorismo attraverso due linguaggi universali: cultura e musica.

l'ensemble accademico ha suonato il commovente “Inno alla Gioia” di Beethoven, adottato nel 1972 ad inno ufficiale dell’Unione Europea. Gli elementi musicali ed il coro sono stati diretti dal maestro Stefano Ligoratti, direttore dell’Ensemble Accademico UniMI, il quale alla terza ripetizione del brano ha invitato al canto tutti gli spettatori , creando un’atmosfera emozionante e suggestiva all’interno del cortile di Via Festa del Perdono.

L’esecuzione della composizione è stata preceduta da 4 brevi interventi che hanno dato voce ai sentimenti di frustrazione ma anche di speranza e coraggio che albergano nello spirito di tutti coloro che si sono trovati inermi davanti a questi tragici eventi.

Per UniSì, organizzatori dell'evento, sono intervenuti Sofia Greco e Giacomo Perego che hanno letto parte della traduzione del testo dell’”Inno alla Gioia” e alcuni passi degli scritti di Robert Schumann, uno dei padri fondatori dell’Unione Europea. Victor Campagna ha recitato una sua poesia mentre Reas Syed, rappresentante legale del CAIM (Coordinamento Associazioni Islamiche di Milano) ha spiegato che la comunità musulmana condanna l’atto di violenza estrema avvenuto nella capitale francese, come ogni altro essere umano farebbe ed ha pregato i ragazzi di «non lasciarsi coinvolgere dal vortice della violenza e della guerra», in questi giorni parecchio alimentato sui social network.

Ci uniamo quindi anche noi al #CoroPerParigi augurandoci che “Gioia […] i tuoi incanti tornano ad unire ciò che gli usi rigidamente divisero; tutti gli uomini diventano fratelli, dove posa la tua ala soave” da “Inno alla Gioia” di Ludwig Van Beethoven.

Da ascoltare e riascoltare https://youtu.be/tdHB0w2MxFE

Barbara

Università degli Studi di Milano. Studentessa di Scienze Umanistiche per la Comunicazione. Studentessa alla rincorsa della laurea, aspirante giornalista e inguaribile sognatrice! Credo che il miglior momento per vivere sia adesso e che si debba sempre cercare il lato positivo degli eventi, come diceva Confucio “quando si è in un pasticcio, tanto vale goderne il sapore”