Ti trovi qui: / / Studentessa prodigio ammessa negli 8 college americani più prestigiosi

Studentessa prodigio ammessa negli 8 college americani più prestigiosi

Diciassette anni, grande passione per le materie scientifiche e origini nigeriane, questa è la carta d’identità della studentessa newyorchese dei record.

Iscritta al liceo Elmont Memorial di New York Augusta Uwamanzu-Nna ha eguagliato gli stessi numeri da Guinness di un altro suo compagno di scuola.

Non è la prima studentessa infatti ad essere ammessa da tutti e otto i college della Ivy League. L’anno precedente un altro ragazzo di origini nigeriane, Harold Ekeh, sempre proveniente dall’Elmont Memorial era riuscito ad essere ammesso negli stessi istituti universitari di prestigio.

La definisco la studentessa più intelligente degli Stati Uniti, noi qui dal vecchio continente possiamo dire con certezza che al netto del suo QI si tratta sicuramente di una persona con una gran forza di volontà e con un’importante passione per le materie scientifiche.

Tra le università che hanno deciso di accogliere la ragazza ci sono realtà accademiche del calibro di Yale e Harward, per non parlare di Princeton, Columbia e Brown.

Vincitrice di diversi premi tra cui l’Intel Science Talent Search, Augusta Uwamanzu-Nna ha dato un importante saggio delle sue competenza riuscendo in un’impresa davvero ostica.
La selezione è stata ardua e la giovane è stata sostenuta dal suo consulente per l’orientamento universitario, una figura attualmente inesistente in Italia e che potrebbe essere di fondamentale importanza.

Questa bella storia ci fa guardare con occhi diversi il sistema universitario d’oltre oceano, i costi esorbitanti e altre storture lo rendono imparagonabile ad esempio al modello italiano. Ma qualche spunto soprattutto in ambito di orientamento potrebbe essere utile al nostro paese viste le redenti e impietose statistiche sul tasso di dispersione universitaria diffuse dal Miur.