Ti trovi qui: / / Studenti dell’università ripuliscono il litorale di Savona

Studenti dell’università ripuliscono il litorale di Savona

La facoltà di scienze motorie del Campus Universitario di Savona, in collaborazione con ATA multi-service ambiente, partecipano alla giornata europea dedicata a ripulire la natura.

Lets’s clean up Europe è il nome della campagna di pulizia ambientale che nasce all’interno della settimana europea per la riduzione dei rifiuti - European Week for Waste Reduction - che promuove azioni volte a contrastare l’abbandono di rifiuti nella natura e che racchiudere tutte le iniziative locali correlate.

È in questo contesto che a Savona, nello specifico a Zinola, gli studenti della facoltà di scienze motorie del Campus Universitario hanno ripulito in una sola mattinata di 1000 kg di rifiuti le spiagge del litorale ligure, tra legname, plastica, metalli e rifiuti secchi, per una superficie totale di 1500 mq.

All’iniziativa ha partecipato anche Federico Delfino, rettore dell’ateneo che l’ha definita: “fondamentale nella logica della giusta collaborazione tra i diversi enti pubblici, e mirata a dimostrare, best practice, un determinato senso civico”.

Si potrebbe definire dunque l’università del buon esempio che, fortunatamente può dirsi in buona compagnia: numerose, infatti, le iniziative in tutta Italia dove privati, enti pubblici e associazioni hanno cooperato in concerto sostenendo i diversi progetti.

Legambiente ad esempio, con la campagna Il verde è nostro ha partecipato nella giornata dell’otto maggio alla pulizia di numerose città italiane, e Formia rifiuti zero, l’associazione pubblica dei servizi ambientali del comune di Formia ha promosso la pulizia di luoghi sensibili quali, la foce del Rio Santa Croce a Gianola e le Grotte di Sant Erasmo.

Organizzare le azioni di clean up è infatti molto semplice: è necessario compilare un format online dove viene chiesto di specificare l’area da ripulire e i probabili rifiuti presenti; una volta completata l’adesione verranno forniti ampi strumenti comunicativi per promuovere le diverse tipologie di campagne, più adatte a ciascun territorio.

Maggiori informazioni su http://www.ewwr.eu/,

Per seguire le campagne, pagina Facebook: https://www.facebook.com/Lets-Clean-Up-Europe-Official

Stay green and Clean Up.

Francesca

Università degli Studi di Milano. Laureata in Scienze Politiche Internazionali. La musica rock. Ballare sotto la pioggia. Una birra con gli amici. Un giro in bicicletta il giorno prima del tuo compleanno. La Juve che vince in Champions. The joints. Il post-sbornia nelle lenzuola pulite. Un tuffo dallo scoglio più alto. La risata di mia mamma. Dormire fino a tardi senza sentirsi in colpa. Il poker del lunedì. Cantare in macchina a squarciagola. Io e il mio cane al parco la domenica pomeriggio.