Ti trovi qui: / / Uni Cattolica: Iroad the future is agile, giovani e ricerca in primo piano

Uni Cattolica: Iroad the future is agile, giovani e ricerca in primo piano

Giovani e ricerca al centro dell'evento Iroad | the future is agile

Domani alle ore ore 15:30 presso l’università Cattolica del sacro cuore, via Nirone 15, si terrà l’evento Iroad | the future is agile.

L’incontro ha l’obiettivo di promuovere e valorizzare l'apporto che giovani ricercatori e progettisti forniscono all'interno delle imprese del settore privato in termini di innovazione e cambiamento.

La ricerca e l'università sono un binomio indissolubile per la crescita economica Italiana, la ripresa passa anche da qui. In molte troppe agende politiche sono state inserite parole come giovani, innovazione e ricerca universitaria. Il Presidente del Consiglio in un recente intervento ha dichiarato che bisogna «Scommettere sul capitale umano per creare lavoro. Ricerca e cultura i settori su cui investire». Dichiarazioni queste che sono state seguite da un'importante presa di posizione verranno, infatti, stanziato un Cipe straordioario di 2,5 miliardi di euro sulla ricerca e un miliardo di euro sulla cultura. Cifre consistenti che dovranno innestarsi in un quadro assai complesso.

L'auspicio è che si possa tener conto della voce degli addetti ai lavori, che in merito hanno idee ben precise su come spendere le somme che verranno emesse dallo stato. E allora perchè non sentire il parere dei diretti interessati?  All'evento Iroad | the future is agile prenderanno parte personalità autorevoli del mondo dei saperi e della ricerca scientifica.

Institutional Greetings
Roberto Brambilla - Direttore Formazione Post Laurea e Research Partnership UCSC

Opening Remarks
Emmanuele Massagli – Presidente ADAPT
Vincenzo Mattina – Presidente Quanta Risorse Umane

Panel I - Il futuro dell'università: dalla corporate university all'entrepreneurial university

Valentina Aprea - Assessore all'istruzione alla formazione e al lavoro, Regione Lombardia (*)
Pietro Guindani - Vice Presidente Assolombarda e Presidente di Vodafone Italia
Discussant: Emmanuele Massagli – Presidente ADAPT

Panel II - Innovazione e gestione delle risorse umane

Alessandro Baroncelli - Professore ordinario di Economia e Gestione delle Imprese, Università Cattolica del Sacro Cuore
Matteo Levi - Fondatore di GT Factory e Responsabile del Career Service di MIB
Andrea Orlandini - Presidente AIDP Gruppo Regionale Lombardia
Discussant: Cristiana Gamba – il Sole 24 ore

La sfida del cambiamento e dell'innovazione: fare ricerca in impresa

Fulvio Uggeri – Head of Operations, Supply Chain & Technologies - Bracco Imaging S.p.A
Giulia Ottaviani – Apprendista di ricerca
Michele Tiraboschi – Professore ordinario di diritto del lavoro, Università di Modena e Reggio Emilia
Discussant: Giulia Rosolen – Coordinatrice di IRoad

(*) Relatori in attesa di conferma

Admin

Lo storico portale, fondato nel 1999, continua a raccontare il variegato habitat degli atenei italiani, dalle matricole ai laureandi, con una nuova energia ancora più interattiva.

Attentato a Manchester: colpita la città della musica

Un'altra lacrima amara per il mondo della musica

Conosci Edo?

Ecco l'app che ti spiega cosa stai mangiando