Ti trovi qui: / / UniPerugia: Premio di Lettura Dantesca devoluto ad Emergency

UniPerugia: Premio di Lettura Dantesca devoluto ad Emergency

Prestigioso risultato per gli studenti dell’Università di Perugia nel concorso di Lettura Dantesca. Il premio in denaro devoluto a Emergency Un video realizzato da un gruppo di studenti dell'Università degli Studi di Perugia si è aggiudicato il terzo posto nel premio di Lettura Dantesca “La Selva, il Monte, le Stelle” promosso dalla Casa Editrice Loescher e dall'Accademia della Crusca. La premiazione è avvenuta durante il Salone del Libro di Torino. Il riconoscimento è stato consegnato dal professor Francesco Sabatini, noto ed esimio linguista, presidente onorario dell'Accademia della Crusca. Il premio in denaro, 1000 Euro, è stato devoluto all'organizzazione umanitaria Emergency. Il video, che ha avuto come scenario naturale l'Orto Medievale del complesso monumentale di San Pietro, è incentrato sul Canto XX dell'Inferno ed è stato premiato con queste motivazioni: "Il filmato, realizzato dagli studenti dell'Università degli Studi di Perugia, si caratterizza per la varietà e l'intensità delle scene rappresentate, ben raccordate in un ritmo unitario, secondo una volontà di resa realistica e, insieme, di suggestione. Le riprese sono di ottima qualità, la lettura in lingua italiana è accurata". https://www.youtube.com/watch?v=CfSa3FY0AF4 Il progetto ha coinvolto studenti italiani e stranieri (questi ultimi presenti all’Università di degli Studi Perugia nell’ambito del progetto Erasmus), si è sviluppato all’interno del Centro Linguistico d’Ateneo ed è stato coordinato da Catia Mugnani, lettrice di Lingua Italiana.