Ti trovi qui: / / UniTrento - Careers in Consultancy: cosa significa lavorare come consulenti

UniTrento - Careers in Consultancy: cosa significa lavorare come consulenti

Sei aziende del settore incontrano studenti e laureati del Dipartimento di Economia e Management. Sono 250 i giovani iscritti all’iniziativa e 95 i colloqui prenotati. Appuntamento domani, venerdì 13 febbraio, dalle 10.30 al DEM

Sei aziende, 250 giovani, 95 colloqui. Sono alcuni numeri di “Careers in Consultancy”, giornata di orientamento professionale nata in collaborazione con l’Ufficio Job Guidance d’Ateneo per aiutare studenti e laureati del Dipartimento di Economia e Management dell’Università di Trento a comprendere cosa significhi lavorare nel settore della consulenza.

L’iniziativa sarà domani, venerdì 13 febbraio, al DEM (via Inama, 5). «L’attività di consulenza rappresenta da alcuni anni uno sbocco molto interessante per il laureato in discipline manageriali» riferisce Umberto Martini, professore di Economia e Gestione delle imprese e vice direttore delegato alla ricerca e al placement del Dipartimento di Economia e Management.

«Sempre più aziende e organizzazioni si affidano, infatti, al supporto delle società di consulenza per assumere decisioni rilevanti per la loro crescita, alla ricerca di indicazioni qualificate e di un supporto metodologico coerente con la complessità dei mercati attuali.

La possibilità di entrare in contatto con alcune tra le più importanti società operanti nel settore è quindi un’occasione preziosa non solo per capire le dinamiche e il funzionamento delle società di consulenza, ma anche per conoscere le procedure di ingresso, verificare l’adeguatezza delle proprie competenze e la coerenza con i propri obiettivi lavorativi».

Di qui la decisione del Dipartimento di organizzare una giornata di orientamento professionale dedicata al settore della consulenza. Martini spiega: «Abbiamo voluto offrire ai nostri studenti, laureandi e laureati la possibilità di partecipare a sei presentazioni aziendali e successivamente di sostenere dei colloqui individuali con i referenti delle società. Riteniamo, infatti, che mettere i nostri studenti a contatto con il mondo del lavoro e delle professioni sia una delle attività fondamentali che rientrano nella responsabilità di un percorso di laurea»

. Le aziende partecipanti sono società di consulenza attive in ambito internazionale. Accenture, Deloitte e EY terranno la loro company presentation al mattino (dalle 10.30 alle 11.30). Nel pomeriggio sarà poi il turno di PwC, KPMG e Business Integration Partners (dalle 14 alle 15). Al termine degli incontri, ci saranno infine i colloqui conoscitivi azienda-giovane.

Programma e informazioni: http://webmagazine.unitn.it/node/3443/

Licenza Creative Commons
Condizioni d'uso e riproduzione

Digital Transformation in the Hospitality industry - Workshop

"From Keyless to Hotel & Vacation Rentals Automation"

Workshop - Digital transformation in the fashion industry

How to exploit DTC, the new paradigm in the retailing industry