Ti trovi qui: / / Università di Trento, 100 mila euro per 3 progetti

Università di Trento, 100 mila euro per 3 progetti

Aumentare gli studenti in circolazione con “Euregio mobility fund” Stanziati 100 mila euro l’anno per progetti delle tre università di Trento, Bolzano e Innsbruck.

Dovranno essere presentati entro il 20 aprile e dovranno svolgersi nel prossimo anno accademico Trento, 17 marzo 2015 – Nuove risorse a favore della mobilità tra le università dell’Euregio Tirolo – Alto Adige – Trentino.

Obiettivo: stimolare e intensificare la circolazione di studenti all’interno dei tre atenei partner di Trento, Bolzano e Innsbruck attraverso la proposta di iniziative didattiche congiunte. Per questo l’assemblea del Gect (Gruppo europeo di cooperazione territoriale) dell’Euregio, formato dalle province autonome di Trento e Bolzano e dal Land Tirolo, ha deciso di sostenere le attività già intraprese dalle tre università di Innsbruck, Bolzano e Trento, stanziando un fondo di 100 mila euro l’anno, per tre anni.

Al fondo si potrà attingere per progetti proposti da professori e ricercatori dei tre atenei. Per fare qualche esempio, potranno essere finanziati attività didattiche congiunte (corsi, lezioni, workshop, seminari), iniziative di e-learning comuni, viaggi studio e summer o winterschool.

Le attività – alle quali potranno partecipare personale accademico, assegnisti di ricerca, collaboratori esterni, studenti triennali e magistrali e PhD – dovranno avere inizio e fine entro l’anno accademico 2015/2016.

L’importo massimo finanziabile per progetto è pari a 10 mila euro. Questo primo bando, che scadrà il 20 aprile 2015, ha lo scopo di raccogliere idee concrete per i progetti di mobilità e di finanziarne la rapida attuazione. I progetti presentati saranno valutati dai prorettori alla didattica delle tre università. Tra i criteri di valutazione – si legge nel bando – ci saranno: la qualità della proposta di progetto; il numero di studenti partecipanti provenienti dalle tre università partner; attività che possano dare vita a iniziative a lungo termine.

Ulteriori informazioni: http://webmagazine.unitn.it/node/4100/