Ti trovi qui: / / Università di Trento tra le prime 200 al mondo

Università di Trento tra le prime 200 al mondo

L’Ateneo trentino è al 198° posto su 800 istituzioni dei cinque continenti. Terzo tra i 34 atenei italiani presenti nel ranking mondiale

Trento, 30 settembre 2015 – (e.b.) L’Ateneo di Trento è riuscito a entrare tra le prime 200 università al mondo. Lo dice la classifica di THE - Times Higher Education 2015/2016, che sarà pubblicata questa sera.

Un risultato da festeggiare per Phil Baty, editor del Times Higher Education Rankings: «For University of Trento to make 198 in the world is an outstanding achievement to be celebrated». Baty prosegue: «ll Times Higher Education World University Rankings, arrivato alla sua 12esima edizione, applicando standard rigorosi, effettua comparazioni globali tra le più rigide sulle missioni chiave di una research university: la didattica, la ricerca, il trasferimento di conoscenza e il posizionamento internazionale. I risultati sono considerati affidabili da studenti con le loro famiglie, accademici, university leaders e amministratori pubblici. Per l’Università di Trento raggiungere il traguardo di 198esima al mondo è un notevole risultato che va festeggiato».

Il rettore Paolo Collini è orgoglioso: «Sappiamo che ogni classifica ha dei limiti e che ci sono sempre discussioni sulla scelta dei parametri e sull’interpretazione dei risultati. Detto questo però l’Università di Trento è sempre presente in posizioni alte nei rankings nazionali come in quelli internazionali. È questa costanza che attesta il valore del nostro ateneo. Poi, se come in questo caso, si riesce a ritagliarsi una posizione di rilievo, ciò non può che rallegrarci. Essere tra le prime 200 al mondo significa aver superato una soglia di qualità. Vuol dire che il nostro Ateneo è competitivo, è a tutti gli effetti una delle istituzioni che ora saranno ancora più attrattive per chi desideri un ambiente internazionale dove studiare, fare ricerca e per innovazione didattica».

Determinante per il risultato dell’Università di Trento è stato l’indicatore delle citazioni (“citations”), che misura l’influenza delle attività di ricerca dell’Ateneo trentino. La fonte sono i dati bibliometrici Elsevier Scopus.

Le 800 università presenti nella THE sono state selezionate su 1.126 istituzioni. Sono stati vagliati oltre 11 milioni di pubblicazioni e prese in considerazione più di 11 mila interviste ad accademici. La classifica THE utilizza un insieme di 13 indicatori di performance rigorosi e robusti, raggruppati in cinque famiglie (didattica, ricerca, trasferimento di conoscenza, posizionamento internazionale, innovazione industriale).

Di seguito una tabella con i risultati aggregati rispetto alle 5 famiglie di indicatori.

Famiglie di indicatori

Pesi

Ranking

Official ranking