Ti trovi qui: / / Università di Udine: al via il progetto "Agiata-mente"

Università di Udine: al via il progetto "Agiata-mente"

Supportare gli studenti dell’Università di Udine durante il loro percorso di studi, aiutandoli nei possibili problemi con lo studio e gli esami, nell’affrontare l’eventuale disagio per l’adattamento alla vita universitaria, nell’imparare a risolvere problematiche nelle relazioni con gli altri. Sono gli obiettivi del progetto “Agiata-mente: il benessere all’Università” che, attraverso una serie di laboratori ad accesso libero, offrirà aiuto agli studenti sia sul fronte delle difficoltà di studio, didattiche e organizzative, sia sul fronte delle difficoltà psicologiche. I laboratori si terranno fra marzo e maggio. La partecipazione è sempre gratuita e aperta, previa prenotazione, agli studenti iscritti ai corsi di laurea triennale o ai primi tre anni dei corsi di laurea magistrale a ciclo unico. Le prenotazioni si possono effettuare entro venerdì 27 febbraio all’indirizzo psicologo@uniud.it. Per maggiori informazioni è possibile contattare l’Area servizi agli studenti, Ufficio Orientamento e tutorato, telefonando al numero 0432 556215, o via email scrivendo a cort@uniud.it. Il calendario delle iniziative è disponibile online all’indirizzo http://next.uniud.it/it/didattica/area-servizi-studenti/servizi-studenti/servizi-di-orientamento-ed-assistenza/agiata-mente. Il progetto “Agiata-mente: il benessere all’Università” è una delle prime azioni messe in campo dal delegato agli studenti dell’Università di Udine, in stretta collaborazione con l’Area servizi agli studenti e con il Servizio di consulenza Eureka. La delega agli studenti è stata pensata e istituita, all’Università di Udine per la prima volta in un ateneo italiano, con l’intento di poter sempre più dedicare attenzione agli studenti non soltanto sul fronte del loro percorso di studi, ma anche dal punto di vista emotivo e relazionale in genere. Nel progetto “Agiata-mente” confluiranno anche le attività finora svolte dal servizio Eureka di consulenza psicologica dell’Università di Udine, che supporta l’orientamento dei ragazzi delle scuole superiori. In particolare, negli ultimi tre anni, si sono rivolti allo sportello quasi 1.100 ragazzi, con un incremento di affluenza dal 2010 al 2013 del 32%.