Ti trovi qui: / / University scende in campo con il Campionato Universitario di Calcio

University scende in campo con il Campionato Universitario di Calcio

Oggi, lunedì 18 gennaio, riprende il Campionato Universitario di Calcio - CUN - dopo lo stop di fine anno. University.it scende in campo con loro e diventa media partner. Per coloro che non lo conoscessero, CUN è il maggior torneo calcistico studentesco d’Italia e riunisce sotto il suo cappello 4 grandi leghe universitarie: Statale, Bocconi, Cattolica e altre Uni-Leghe, ognuna composta da 9 squadre.

Ma facciamo un passo indietro. Nel 2010 nasce a Milano l’associazione sportiva dilettantistica CUN con l’obiettivo di dare uno sfogo alla passione per il gioco del calcio che accomuna tantissimi studenti universitari. Il campionato, nei suoi 5 anni di attività e dopo aver affrontato numerose difficoltà, è riuscito ad imporsi sul territorio lombardo grazie all’elevatissima qualità dell’offerta e si è guadagnato a pieno titolo il patrocinio del Comune di Milano, della Regione e del CONI. Forte di oltre 1300 tesserati e con 360 giocatori attivi, Matteo Tonon, ventottenne presidente dell’associazione, è riuscito a costruire intorno ad un torneo dilettantistico un evento degno delle serie maggiori. La macchina organizzativa è davvero sontuosa: si va dalla telecronaca sul campo, alle riprese video professionali e dalle bombolette di schiuma per segnalare i calci piazzati alle Go-Pro indossate dagli arbitri. Il tutto per non far perdere il meglio della foga agonistica che tanto caratterizza il gioco del calcio.

CUN non è solo calcio, c’è anche un importante aspetto sociale; l’associazione è partner di AVIS e di "Dico no alla droga". Nel caso specifico di AVIS, tutti i giocatori s’impegnano a donare il sangue e Matteo si è prefissato l’obiettivo personale di raccogliere 1000 sacche di sangue entro la fine dell’anno. Tornando al campionato: stasera al campo sportivo Triestina di Milano è il turno della Lega Bocconi e di altre Uni-leghe.

Per la Bocconi le sfide saranno:

A.S. PARAGI – LE AQUILE VELA UTD – A.S. TRONZI ASTON BIRRA – REAL DRONNO DEPORTIVO LA CAROGNA – STELLA ROJA BOCCONI Mentre per uni altre Uni-leghe: BENFIGA – CIZETA F.C. CINQUELLO – GAINA CAFÈ QUINTO OFFENDER – HELLAS MADONNAS F.C. BACIAMO LE MANI – U.C. DIAMOLI

Vi lasciamo in compagnia della top gol di Dicembre. Da domani, invece, sarà pubblicato tutto il meglio dei match universitari. Vi aspettiamo!