Ti trovi qui: / / Urbino: Regione Marche 360.000 euro per progetti per territorio e imprese

Urbino: Regione Marche 360.000 euro per progetti per territorio e imprese

Si rafforza la collaborazione fra l'Università di Urbino e le imprese del territorio. La recente assegnazione da parte della Regione Marche delle borse "Eureka" per progetti di ricerca e innovazione da svolgere in collaborazione con le imprese, ha visto l'Ateneo Urbinate vincitore di nove borse, di cui tre in testa alla graduatoria col massimo del punteggio fra oltre ottanta progetti presentati. Queste borse saranno cofinanziate sia dalle imprese partecipanti ai progetti, sia dalla Regione Marche, e permetteranno ad altrettanti studenti di intraprendere un percorso di dottorato di ricerca in collaborazione con le imprese. In totale arriverà un finanziamento di 360.000 euro all'Università di Urbino, con i quali sarà possibile avviare giovani studiosi verso percorsi di ricerca finalizzati ad accrescere la capacità innovativa e la competitività del tessuto imprenditoriale della provincia. "Si tratta del modo migliore per rafforzare il legame fra imprese e Università – sostiene il Rettore Vilberto Stocchi – offrendo opportunità di crescita ai laureati più promettenti e allo stesso tempo aiutando le imprese a fare innovazione. E' la cosiddetta Terza Missione, in aggiunta alla ricerca e all'insegnamento, che ogni Università è chiamata a svolgere e che permette di valorizzare le eccellenze dei territori, far crescere le imprese ed evitare la "fuga di cervelli". I progetti premiato riguardano temi di grande attualità, a partire dall'innovazione e l'internazionalizzazione, applicati a settori strategici per l'economia provinciale, dal mobile, alla meccanica, alle biotecnologie.