Ti trovi qui: / / Vacche Ribelli

Vacche Ribelli

Sono ricercate vive o morte. Stiamo parlando di una mandria di vacche, razza Limousine, latitanti da quasi otto anni su cui pesa un'ordinanza di cattura e abbattimento da parte della magistratura e del comune di Mele, nell'entroterra genovese.

La storia inizia nel 2010 quando a seguito del fallimento di alcuni progetti di sovvenzione europea per il mantenimento dei bovini, gli esemplari, circa una settantina, sono stati affidati alla magistratura che ne ha ordinato il trasferimento in un macello lombardo. Ed è proprio durante lo spostamento degli animali che la mandria si è ribellata, sfondando le recinzioni e fuggendo nei boschi liguri.

Il gruppo, composto prevalentemente da vacche e da alcuni tori, negli anni si è impossessato del territorio e vaga libero per i comuni di Mele e Masone, ma si è spinto anche fino ai dintorni di Savona. Grosse, veloci ed elusive sono temute dagli abitanti della zona soprattutto perchè danneggiano orti e terreni e perchè hanno sviluppato ottime capacità organizzative.

Gli animali hanno infatti ritrovato un primordiale spirito selvatico e un'insolita agilità. Si comportano come i loro antenati, dividendosi in gruppi e muovendosi soprattutto di notte. Ricercate sia dalla lagge che dai bracconieri, da quando hanno riconquistato la libertà le vacche sono tornate ad essere animali totalmente selvaggi e diffidenti, il che le rende praticamente inavicinabili e ben lontane insomma dalla mansueta bestia da stalla a cui siamo abituati.

Questa storia di resistenza e libertà ha fatto il giro del mondo ed ha colpito il fotografo Paolo Rossi e il regista Alessandro Ghiggi che grazie ad un crownfunding di appena 1400 euro l'hanno trasformata in un cortometraggio. Le mucche sono state filmate per 10 giorni attraverso droni e telecamere notturne per documentare spostamenti e approvvigionamenti e sono state realizzate molte interviste agli abitanti dei comuni interessati. In 13 minuti viene documentata un atipica situazione del mondo animale, dove vediamo gli indomiti bovini vivere allo stato brado perfettamente adattati alla vita selvaggia; in anni di libertà hanno infatti acquisito capacità insolite per bestie della loro mole: li vediamo muoversi con facilità tra la selva più fitta, agili, molto veloci e organizzati per ottimizzare la vita in gruppo.

Le vacche ribelli di Mele e Masone hanno conquistato anche la BBC che lo scorso 5 dicembre ha raccontato la loro storia con l'aiuto di Alessandro Ghiggi, illustrando come è nato il progetto del cortometraggio e portando i bovini liguri alla notorietà internazionale. La trasmissione radiofonica è diventata un podcast riascoltabile sul sito della BBC all'indirizzo

http://www.bbc.co.uk/programmes/p05q59yk?ocid=socialflow_facebook

Dal 2010 ad oggi il numero degli individui della mandria appare stabile: alcuni esemplari sono stati abbattuti dalla Polizia Provinciale, altri sono stati partoriti in libertà; bovini che non hanno mai visto una stalla, una catena, un vaccino.

Fuga, resistenza e latitanza hanno reso le vacche ribelli di Mele e Masone il simbolo della natura che resiste e della rivincita degli animali addomesticati sull'uomo. Tutti i tentativi delle autorità competenti di recidere la loro voglia di libertà ponendo fine alla riproduzione della mandria sono infatti per la maggior parte falliti, e la vacche continuano a vivere libere.

La fuga prosegue.

Licenza Creative Commons
Condizioni d'uso e riproduzione

Francesca

Università degli Studi di Milano. Laureata in Scienze Politiche Internazionali. La musica rock. Ballare sotto la pioggia. Una birra con gli amici. Un giro in bicicletta il giorno prima del tuo compleanno. La Juve che vince in Champions. The joints. Il post-sbornia nelle lenzuola pulite. Un tuffo dallo scoglio più alto. La risata di mia mamma. Dormire fino a tardi senza sentirsi in colpa. Il poker del lunedì. Cantare in macchina a squarciagola. Io e il mio cane al parco la domenica pomeriggio.

Aperte fino al 31 gennaio 2019 le iscrizioni gratuite per Wing4Students, Un'opportunità che fa la differenza

Il programma di edutainment italiano dedicato a universitari e laureati con meno di 28 anni che vogliano imparare l’inglese Wing4Students è un (con)corso per imparare l’inglese in...

There’s a Rock Heading for Earth

Now that we’ve got your attention, Arek Sinanian examines the global stalemate over climate change with this analogy about a meteor heading for Earth. There is so much in the world to be opti...

Surrogacy: Erasing the Mother

  Many articles and books can be found describing the horrors of surrogacy. Exploitation is common, with abuse and slave-like conditions for women. Often, several eggs are implanted to ensure...