Ti trovi qui: / / Workshop - Digital transformation in the fashion industry

Workshop - Digital transformation in the fashion industry

Milano, 18 ottobre 2019 - Si è svolto martedì 15 ottobre 2019, presso gli studi Gattai, Minoli, Agostinelli, Partners in via Principe Amedeo 5, il workshop dedicato all’analisi di come la trasformazione digitale sta impattando il mondo del fashion. Il convegno è stato organizzato da The Independent Investment Societyl'associazione di riferimento per gli investitori indipendenti attenti alle novità finanziarie e attirati dal sempre più ampio panorama di soluzioni d’investimento non mainstream.

Nonostante le condizioni climatiche avverse, un nutrito pubblico è accorso presso lo studio legale Gattai, Minoli, Agostinelli, Partners per assistere ad un vivace confronto circa gli ultimi (e i prossimi) trend che stanno caratterizzando l'evoluzione tecnologico-digitale del settore della moda. Il workshop si è aperto con una tavola rotonda animata da alcuni esperti di industry che hanno fornito spunti di interesse per un dibattito sul tema, ciascuno secondo la propria area di expertise.

L'introduzione è stata curata dal Prof. Duccio Regoli, socio dello studio legale ospitante, che ha sottolineato come ci sia grande fermento oggi tra le imprese che stanno cercando di perseguire un percorso di evoluzione digitale nel mondo del fashion; successivamente è intervenuta l'Avv. Licia Garotti, partner dello studio GMA, che ha spostato il focus sul tema del diritto industriale e dei brevetti che sottendono alle operazioni di digitalizzazione. Simone Righetti ha trattato il tema del decoupling, fornendo un'accurata panoramica dei molteplici player operanti sulla value chain del fashion. Ha preso poi la parola Davide Fusaroli (Digital developer in Triboo) che ha arricchito la discussione raccontando aneddoti della sua passata esperienza nel campo della moda e l'attuale ruolo in una delle principali digital company italiane; ha chiuso la tavola rotonda Giuseppe Lieto, CEO di System Management, raccontando la soluzione proposta dalla sua azienda nel supporto all'evoluzione digitale dei suoi clienti.

La seconda parte del pomeriggio è stata dedicata alla presentazione di tre start-up che, in modi differenti, stanno applicando la digital transformation ai loro prodotti e ai loro modelli di business. 

La prima è stata ShareMyBag, presentata dalla sua fondatrice e CEO Silvia Vanni, che si configura come l'Airbnb della moda, ovvero una piattaforma di sharing per abbigliamento e accessori dove è possibile guadagnare affittando i propri capi ad altri utenti della community in maniera rapida e sicura. L'obiettivo di ShareMyBag è quello di tornare ad una reale percezione del valore dei capi che indossiamo, riducendo lo spreco causato dalla cultura del fast fashion.

Ha proseguito ACBC, startup innovativa fondata nel 2017 da Gio Giacobbe ed Edoardo Iannuzzi, che ci propone la sneaker del futuro: la scarpa con la zip. La value proposition della società è quella di creare un nuovo paradigma di scarpa, per cui ad un'unica suola puoi abbinare, tramite una cerniera, diverse skin per vestire ogni volta un look differente; risparmiando spazio ed emissioni inquinanti derivanti dalla produzione delle suole. ACBC sta perseguendo un modello di business DTC (Direct to Consumer).

Last but not least, Eligo Milano con il suo fondatore Giuseppe Catella, ideatore del "sartorialist" ovvero un nuovo modo di concepire il Personal Stylist; la società si configura come un retail as a service per tutti quei brand artigiani italiani che faticano ad arrivare al consumatore finale. I sartorialist giocano contemporaneamente un ruolo di consulente per il cliente finale e distributore per i partner commerciali di Eligo.

 

Per essere sempre aggiornato sulle iniziative promosse dall’associazione ed entrare a pieno titolo nel network, non perdere altro tempo, associati a The Independent Investment Society per l’anno 2020.

http://www.independentinvestmentsociety.it/registrati-allassociazione/

 

Licenza Creative Commons
Condizioni d'uso e riproduzione

Pietro

Master of Science at Bocconi University in Finance, Business Analyst at Twice Corporate Finance

Workshop: Digital Transformation in the hospitality industry

From Keyless to Hotel & Vacation Rentals Automation

Workshop - Digital transformation in the fashion industry

How to exploit DTC, the new paradigm in the retailing industry